Corigliano comune chiede finanziamento a Regione

Cosenza Attualità

Qualità della vita, urgenza abitativa per soggetti in particolari condizioni sociali ed economiche, riqualificazione degli immobili di proprietà comunale e rivitalizzazione del centro storico. L’Esecutivo GERACI risponde a queste esigenze con il recupero di un fabbricato in Via San Nicola e l’acquisto e la ristrutturazione di una unità immobiliare in Via Roma. Oltre 1 milione e 800 mila euro è il finanziamento chiesto alla Regione Calabria.

Il Comune ha manifestato interesse per il bando proposto dal Dipartimento regionale “Infrastrutture, lavori pubblici, politiche della casa, ERP, ABR, risorse idriche e ciclo integrato delle acque”, quantificando in quasi 2 milioni di euro l’investimento necessario per gli interventi di riqualificazione e ristrutturazione e delle procedure d’acquisto dell’immobile.

Un poliambulatorio, un baby parking, un punto famiglia, una palestra, una mensa, un centro sociale, un auditorium. Sono, questi, esempi di servizi che potrebbero essere realizzati a disposizione dell’intero quartiere all’interno del quale gli interventi saranno realizzati.

L’obiettivo è infatti quello di individuare programmi pilota sperimentali che, congiuntamente agli alloggi, prevedano una serie di servizi comuni volti a promuovere l’autonomia e l’integrazione degli anziani anche non autosufficienti, di soggetti con handicap fisici o psichici, soggetti senza fissa dimora e con lavori precari che rientrano nell'area della marginalità sociale