Sant’Alessio in Aspromonte: domani inaugurazione Circolo Pd
Mercoledì 17 settembre alle ore 18,30 verrà inaugurato il Circolo del Partito Democratico di Sant’Alessio in Aspromonte, dedicandolo a Sandro Pertini, VII Presidente della Repubblica Italiana.
“Pertini, iscritto al PSI dal 1918, venne incarcerato e confinato durante il fascismo. Partecipò alla Resistenza tra i massimi dirigenti del Comitato di liberazione nazionale Alta Italia (CLNAI). Promosse la ricostruzione del Partito Socialista e, sostenitore dell'unità delle sinistre, fu direttore dell'Avanti! Deputato alla Costituente, senatore, deputato e presidente della Camera; dopo le dimissioni di G. Leone fu eletto presidente della Repubblica (1978-85). Diede del mandato presidenziale un'interpretazione attiva e dinamica nella soluzione di alcune crisi di governo, sviluppando un'efficace interlocuzione diretta con la nazione”.
"La scelta di intitolare il Circolo del PD al Presidente Pertini - spiega in una nota il segretario del Pd di Sant'Alessio in Aspromonte, Fabio Marra - trova le sue origini nella storia politica del nostro paese, in quanto è stato amministrato per quasi mezzo secolo dal Sindaco Giovanbattista “Giamba” Sinicropi, socialista da sempre con una brevissima parentesi nel PSIUP di cui è stato anche segretario provinciale. “Ci si chiederà, anche con un po’ di disillusione e malizia – afferma Dario Musolino - come si spiega una tale durata(quasi mezzo secolo di amministratore – ndr).
Ho avuto modo –continua Musolino - di conoscere personalmente “Giamba” tanti anni fa, negli anni ‘80. Ricordo un uomo, come si suol dire, tutto d’un pezzo, tanto generoso, quanto schietto e leale, su cui non è stata mai sollevata un’ombra sull’onestà del suo operato. Di lui sentivo riecheggiare, e sento tuttora, solo parole positive, di sincero apprezzamento…e la stima, trasversale, di cui godesse”.
Per noi è un grande onore continuare la storia e la tradizione politica del nostro paese, all’interno del grande Partito Democratico, che è stata perlopiù a vocazione socialista.Vogliamo proseguire questa esperienza politica sulla scia socialista prendendo come punto di riferimento assoluto Sandro Pertini, grande uomo e politico italiano, emblema degli alti ideali del socialismo e, non da ultimo, sui valori umani di lealtà, onestà e rispetto che hanno sempre caratterizzato la vita amministrativa di “Giamba” Sinicropi.
Alla kermesse di inaugurazione prenderanno parte, oltre al segretario provinciale Seby Romeo, anche: Francesco Malara, coordinatore circoli PD “Vallata del Gallico”; Nino De Gaetano, consigliere regionale; Mario Oliverio, presidente della provincia di Cosenza, candidato alle primarie del centro-sinistra per la Presidenza della Regione Calabria."