Reggio non tace: iniziativa "Impegno per il bilancio sociale del Comune”
"Con l’ iniziativa “Impegno per il bilancio sociale del Comune di Reggio Calabria” lanciata nei giorni scorsi, RNT ha chiesto ai candidati a sindaco di impegnarsi a rendicontare ai cittadini la gestione delle risorse del Comune."Lo dichiara in una nota il movimento Reggio non tace.
"Il Bilancio Sociale - aggiunge la nota - è lo strumento principale per rendere conto ogni anno della propria funzione, rendendo trasparenti, comprensibili e valutabili nei confronti dei cittadini, i programmi, le attività e i risultati raggiunti. Per rilevare e misurare sia i fenomeni contabili che, soprattutto, la qualità dei servizi e le politiche realizzate. Per rendicontare lo stato di avanzamento tra il patto elettorale, gli obiettivi, le strategie, le linee programmatiche, i risultati e i loro impatti. Per consentire ai cittadini di valutare realmente l’azione e i risultati dell’amministrazione rispetto al perseguimento delle finalità istituzionali e della missione dell’ente. Fare il punto sulle strategie formulate, sulle attività realizzate e sui risultati ottenuti. Valutare l’interazione delle dimensioni ambientale, sociale, economica. Per comunicare all’esterno in modo semplice e fruibile i programmi, gli sforzi e i risultati realmente conseguiti dall’ente. Affermare la reputazione dell’amministrazione.
Reggio non tace rende noto a tutti i cittadini elettori "che ad oggi (venerdi’ 24 ottobre) i candidati a sindaco che hanno sottoscritto questo importante impegno sono: Chizzoniti, Giordano e Morabito". Reggio non tace continuerà il suo impegno per il bilancio sociale anche dopo le elezioni "chiedendo che la nuova amministrazione renda partecipi i cittadini della gestione del comune".