Senior Expo Calabria: conclusa la prima edizione, soddisfatta Federanziani
Si è conclusa ieri sera la prima edizione di Senior Expo Calabria, importante evento (primo nel sud Italia) dedicato alla terza età e organizzato dall’Associazione “Volare a Santo Stefano” in sinergia con Comune di Cosenza, Federanziani Calabria e Ordine Nazionale dei Biologi.
Per tre giorni la Città dei Ragazzi di Via Pianebianco a Cosenza si è colorata del “grigio più verde” grazie alla partecipazione di centinaia di donne e uomini che, in molti accompagnati dai nipotini, non hanno voluto mancare un appuntamento per loro pensato e realizzato.
L’evento ha potuto contare sul sostegno attivo delle istituzioni.
Importante ricordare, infatti, che al tradizionale taglio del nastro di venerdì scorso, hanno preso parte Mario Occhiuto, sindaco e presidente della Provincia di Cosenza, Manfredo Piazza, assessore solidarietà e coesione sociale di Palazzo dei Bruzi, Roberto Messina, presidente nazionale Federanziani e Giovanni Misasi, presidente Ordine Nazionale dei Biologi.
La manifestazione, impreziosita dall’adesione del Presidente della Repubblica, ha attirato persone non soltanto della provincia di Cosenza ma anche dal resto della Calabria.
Presenti gli stand di oltre venti partner commerciali.
Nel corso della rassegna si sono alternati gli interventi di decine di relatori che hanno svolto un’importante azione informativa e divulgativa di conoscenze di ordine scientifico, medico, alimentare e sanitario su alcune delle patologie più diffuse tra le persone di terza età.
Molto interessanti, inoltre, gli approfondimenti su temi attuali come le ludopatie con specifico focus sul gioco d’azzardo.
Presente Federfarma Cosenza e importante apporto fornito da docenti e ricercatori di Università Magna Graecia di Catanzaro e Unical, Università della Calabria.
Ma l’intensa tre giorni ha visto la partecipazione di numerosi professionisti il cui nome è legato a importanti realtà del territorio quali il CNR di Mangone, ASP Cosenza, il reparto di Traumatologia dell’Ospedale San Francesco di Paola, l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, il Sindacato dei masso fisioterapisti e massaggiatori sportivi (Simmas), Coldiretti Cosenza, UO Laboratorio di Farmacoepidemiologia Geriatrica IRCCS INRCA di Cosenza, Centro di Ricerca per l’olivicoltura e l’industria olearia, A.O. di Circolo di Melegnano (MI).
Non sono mancati i momenti di aggregazione, socializzazione e allegria: nella serata di sabato 25 ottobre grande successo per “La Corrida” durante la quale numerosi nonni allo sbaraglio hanno dato sfogo alle loro inclinazioni artistiche e raccolto gli applausi a scena aperta del numeroso pubblico.
Tutte le hostess e gli steward che hanno gestito l’accoglienza dei tanti visitatori di Senior Expo Calabria sono stati ingaggiati dai Centri anziani della città di Cosenza: a loro, un plauso per aver svolto con esemplare professionalità e dedizione un ruolo cruciale per la buona riuscita dell’evento.
Soddisfatta Maria Brunella Stancato, presidente Federanziani Cosenza e ideatrice della kermesse, che nel dare appuntamento al prossimo anno per la seconda edizione di un evento originale e inedito per la nostra regione ha voluto ringraziare «tutte quelle individualità e quelle realtà associative che, a vario titolo, contribuiscono al miglioramento della qualità della vita degli anziani e che hanno aderito alla prima edizione di Senior Expo, una rassegna che, per Cosenza, potrà diventare reale motivo di orgoglio».