Il futuro del marketing è sempre più “mobile”

14 agosto 2016, 08:52 Technology & Passion | by Nezwork.it

di Domenico Di Paola | Nezwork.it

Il futuro del marketing è sempre più mobile. Tutte le attività commerciali, industriali e di servizi stanno vivendo questo cambiamento in maniera attiva.

Il mobile marketing è definito come l'atto di comunicare con i propri clienti, effettivi e potenziali, tramite un dispositivo mobile (smartphone e/o tablet) ma, prima di tutto, è interazione immediata, una comunicazione a più vie che avviene quasi istantaneamente e in diversi modi (QRcode, sms, apps, ecc.).

ALCUNI DATI

La navigazione da “mobile” ha superato quella da PC. Il trend di crescita dei dispositivi mobili in Italia è + 150% (fonte: Google). Il 72% degli italiani possiede uno smartphone (trend in crescita). Perché il mobile marketing è così potente ed importante per tutte le aziende? Le persone guardano i messaggi sul loro smartphone (in media) ogni 15 minuti.

Non esiste un altro canale pubblicitario che consente di raggiungere così frequentemente il proprio target.

GLI STRUMENTI DI MOBILE MARKETING

SMS: sono stati tra i primi ad essere usati con l’avvento dei primi cellulari. E’ stato un nuovo modo di comunicare a due vie con i clienti attraverso invio di messaggi di testo, gli SMS (short message service).

E-MAIL: L' email marketing è molto popolare, ma quando si inviano e-mail che verranno lette sul telefonino bisogna prestare attenzione alla struttura del messaggio e la dimensione dello stesso. E’ importante che la dimensione contribuisca a rendere gradevole l'esperienza del ricevente con messaggi non eccessivamente lunghi.

QRCODE: Come già spiegato in un precedente articolo, sono quei piccoli quadratini neri su sfondo bianco, detti anche codici di risposta rapidi che permetto di collegare un link.

LANDING PAGES: Sono delle pagine di “atterraggio” o pagine di destinazione per dispositivi mobili. Si tratta di siti con una sola pagina web, o con poche pagine, che possono essere create rapidamente per far atterrare gli utenti che hanno uno smartphone/tablet per visionare contenuti multimediali: foto, testi, video, iperlink, etc.

SITI WEB MOBILE: Sono siti WEB ottimizzati per essere visti da dispositivi mobile. Non sono le versioni mobile dei siti web tradizionali, ma siti specificatamente rivolti a visitatori mobile e costruiti per ottimizzare l'esperienza mobile, quindi con contenuti concisi e “smart” e NON soltanto una grafica responsive.

APPS: Le applicazioni sono molto popolari e la maggior parte delle persone hanno una grande familiarità con le applicazioni Android e le applicazioni per iPhone/iPad. Le App sono la nuova frontiera della navigazione da mobile, grazie alla possibilità offerta dalle notifiche “PUSH” è possibile restare in contatto con l’utente in tempo reale. Ma soprattutto di essere avvisati in occasioni di eventi particolari, per una promozione, etc. Inoltre, nell’APP è possibile integrare la funzione della geolocalizzazione.

RFID: La tecnologia RFID [Radio-Frequency IDentification] è entrata a far parte della nostra vita quotidiana ormai da diversi anni, essendo presente in molti oggetti di uso comune come passaporti, carte di credito, badge di ogni tipo, etc avvalendosi di speciali etichette intelligenti, dette "smart tag", capaci di emettere e ricevere segnali radio a corto raggio. Le possibilità offerte dall’RFID, capace di trasformare qualsiasi oggetto in uno smart obejct in grado di comunicare e interagire con specifici lettori, hanno cominciato ad essere sfruttate già da qualche anno anche nel marketing, in particolare in tutte le attività di Brand Activation che spesso hanno luogo in occasione di eventi pubblici come manifestazioni, concerti e raduni. Se fino a ieri per codificare le etichette smart tag servivano particolari device, oggi sono ormai diversi gli smartphone dotati anche di tecnologia Rfid.

SERVIZI BLUETOOTH: Un’altra strategia utilizzata nel Mobile Marketing è il marketing di prossimità e l’uso della messaggistica tramite la tecnologia Bluetooth. La tecnologia Bluetooth permette alle aziende di trasmettere dati e voce fra 2 o più dispositivi elettronici, a patto che tutti i dispositivi si trovino a una distanza abbastanza ravvicinata. In generale, si tratta di una forma di attività di marketing che punta a coinvolgere e catturare l’attenzione del passante o del visitatore nel momento in cui si trova a passare in un determinato luogo. Possiamo immaginare degli escamotage per catturare l’attenzione delle persone che si trovano a passare davanti ad un negozio, ristorante etc. magari dall’altra parte della strada, o nella galleria del centro commerciale in cui ci si trova, o simili. Il funzionamento è molto semplice: si installa un dispositivo trasmittente (di fatto un computer) che tramite un software particolare, permette di trovare i cellulari con il bluetooth attivo e inviargli una richiesta di “invio messaggio”. Gli utenti riceveranno sul loro cellulare questa richiesta e decideranno se accettare. Dopodiché il sistema invierà loro i contenuti che sono stati predisposti. La portata di questi dispositivi è di circa 30-40 metri di raggio, quindi permettono di coprire un’area molto ampia. Hanno un costo contenuto, e permettono di inviare messaggi testuali, immagini statiche e animate, brevi filmati e suoni.

REALTÀ AUMENTATA (ne abbiamo già parlato in un precedente articolo): Una strategia futura, nell’ambito del mobile marketing sarà la Realtà Aumentata (in inglese Augmented Reality). La Realtà Aumentata è una tecnologia che consente di visualizzare una sovrapposizione fra elementi reali e virtuali. Questi elementi virtuali che “aumentano” la realtà possono essere: animazioni 3d, filmati, elementi audio e multimediali, iperlink, etc… La percezione del soggetto viene quindi “aumentata” da oggetti virtuali che forniscono informazioni sull’ambiente reale. Un esempio in ambito Food & Beverage è il progetto ARwine-Primo Sommelier in realtà aumentata, presentato al Vinitaly 2012 (per maggiori info: www.arwine.it).

ALTRI STRUMENTI UTILI: i Social Network (visti da mobile): facebook, twitter, linkedin, google+, etc.