L’Unical si aggiudica il 2° quadrangolare IG4U
Ottimi risultati di squadra per l’Università della Calabria, ottime individualità per il Politecnico di Bari: è questo il responso del torneo quadrangolare di Business Game tenutosi a Bari nei giorni 5 e 6 Giugno scorsi.
L’IG4U Challenge, alla sua seconda edizione, si gioca tra i Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale di 4 Università: Università della Calabria, Politecnico di Bari, Università di Salerno e Università di Palermo. Partner tecnico - organizzativo del progetto è Artémat s.r.l., azienda innovativa con sede in Technest, l’incubatore di imprese dell’Università della Calabria, oggi una delle principali realtà in Italia nell’ambito della progettazione e sviluppo di business game per il training, il recruitment e l’employer branding. Tra le novità di quest’anno la fase preliminare, in cui i partecipanti sono stati valutati attraverso IGRanking, il sistema di profilazione delle competenze in grado di mappare gli skill nelle aree tematiche dell’Ingegneria Gestionale, e poi la presenza, durante la due-giorni a squadre, di tre aziende mentor che hanno affiancato i team nei round di simulazione. I tre mentor, UBI Banca Carime, EY (Ernst&Young) e Engineering, hanno avuto la possibilità di osservare i ragazzi e di valutare le competenze comportamentali e relazionali, oltre a quelle tecniche, durante tutte le fasi del gioco.
Per quanto riguarda l’esito finale, solo all’ultimo round del game, particolarmente avvincente e combattuto, le due squadre dell’Università della Calabria, “Mea” e “Unica”, sono riuscite a spuntarla (erano presenti due squadre per Università), posizionandosi ai primi due posti in graduatoria. L’altra speciale competizione, fatta sui singoli partecipanti e sugli skill posseduti, è stata invece vinta dalla studentessa Maria Grazia Guerra del Politecnico di Bari, prima fra tutti i partecipanti alla prima fase del progetto, che ha fatto la parte del leone nella graduatoria IG Ranking (tra i primi dieci classificati, sette sono del Politecnico di Bari).
Esprime soddisfazione la prof.ssa Francesca Guerriero, Coordinatrice del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale dell’Università della Calabria, per la riuscita dell’evento e inoltre per l’ottima performance dei suoi studenti, che già da qualche anno hanno nel loro percorso accademico la possibilità di fruire di strumenti di formazione innovativi, come i sistemi di simulazione manageriale. Altrettanto soddisfatto il responsabile scientifico del progetto, prof. Gianpaolo Iazzolino, testimone dell’impegno e del coinvolgimento con cui i ragazzi si sono cimentati nella prova e hanno affrontato le diverse scelte sul mercato di riferimento, quello della progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti Hi-Tech (Smartphone e Tablet). Alla fine grande entusiasmo, oltre che tra gli studenti, anche nel gruppo docenti delle 4 Università: la padrona di casa, prof.ssa Ilaria Giannoccaro del Politecnico di Bari, il prof. Paolo Roma dell’Università di Palermo, la prof.ssa Francesca Michelino dell’Università di Salerno, oltre ai proff. Guerriero e Iazzolino per l’Università della Calabria. Un ringraziamento anche a Callipo, Camera di Commercio di Cosenza, Confindustria Cosenza, , Corriere Innovazione, Norton e Way Società Cooperativa che hanno sostenuto l’iniziativa. Prossimo appuntamento già fissato per la terza edizione al Giugno 2015 presso l’Università di Salerno.