Trapianti: Rovito comune più generoso Calabria per donazioni

in Saluteprovincia di Calabria
00:00 00:00

È Rovito il comune con più dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti. Emerge dal rapporto Indice del dono, la relazione realizzate dal Centro nazionale trapianti che ha analizzato i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2021 all’atto dell’emissione della carta d’identità nelle anagrafi dei 6.845 Comuni italiani in cui il servizio è attivo.

Il rapporto è stato diffuso in occasione della XXV Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra il 24 aprile. Il report, espresso in centesimi, è stato elaborato in base ad alcuni indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi.

Rovito ha quindi raggiunto un indice di 75,69/100, grazie a un tasso di consensi dell’91,6% e a un’astensione ferma al 44%. Al secondo posto c’è Rose, mentre in terza posizione c’è Tiriolo. Tra le province, Vibo Valentia è la migliore delle calabresi, 84ma su 107 a livello nazionale, seguono Catanzaro (88), Cosenza (91), Reggio Calabria (103) e Crotone (105).

La Calabria è l’ultima regione d’Italia con un indice del dono di 51,19/100 (consensi alla donazione: 60,1%), sotto la media nazionale che nel 2021 si è attestata a quota 59,23/100 (consensi 68,9%), ma i risultati sono in crescita rispetto allo scorso anno.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.