Musica: secondo appuntamento Stagione Concertistica “Maurizio Quintieri"
Domenica 9 novembre alle ore 18:30 secondo appuntamento autunnale della Stagione Concertistica 2014 dell’Associazione “Maurizio Quintieri" che vedrà esibirsi al pianoforte Margherita Capalbo, “Premio Maria Quintieri” 2013. Nata ad Acri nel 1988, intraprende giovanissima gli studi presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.
Ottenuto il diploma nel 2009, con il massimo dei voti sotto la guida del M° Antonella Calvelli, prosegue gli studi conseguendo la laurea di secondo livello in Pianoforte con indirizzo concertistico con il massimo dei voti e la lode. Ha all’attivo un’intensa attività concertistica e un apprezzamento di pubblico e critica attestato dai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti in più di quaranta concorsi nazionali ed internazionali.
Alla sua formazione musicale e pianistica in particolare hanno contribuito incontri con pianisti di chiara fama come: Orazio Maione e Boris Slutsky, Franco Medori e Boris Petrushansky, Michele Campanella, Edith Murano, Michele Marvulli, Annamaria Pennella, Antonio Pompa-Baldi, Bruno Canino e Sergio Perticaroli. Particolarmente significativi per il suo percorso pianistico sono stati gli incontri con i pianisti Cristiano Burato e Giuseppe Maiorca, con i quali attualmente approfondisce lo studio del repertorio pianistico.
«Pianista di grande temperamento e personalità e dalla grande tonicità tecnica. L'interpretazione che la Capalbo ha dato della Sonata op. 1 di Alban Berg mi ha molto impressionato per la cura musicale e per il senso della forma correttamente reso, in definitiva una delle migliori interpretazioni di questa opera che abbia sentito» (Aldo Ciccolini, pianista)
Il programma della serata:
SCARLATTI: Sonata in re minore K 32
Sonata in re minore K1
BACH: Preludio e Fuga in Fa diesis minore ( I Vol.) BWV 859
DEBUSSY: Children's corner
Doctor Gradus ad Parnassum
Jimbo's Lullaby
Serenade for the Doll
The snow is dancing
The little Shepherd
Golliwogg's Cakewalck
PROKOF'EV: Sonata n. 2 op. 14
LISZT: Studio trascendentale n. 8 " Caccia Selvaggia"
RACHMANINOV: Etude-tableaux op. 39 n. 9