Petrassi(UIL) su protesta precari

Cosenza Attualità

"Dalla protesta in piazza a fianco dei lavoratori, Gianvincenzo Benito Petrassi, segretario generale Uil Temp - categoria leader che rappresenta in Calabria migliaia di lavoratori precari, disoccupati e che affronta le varie tematiche del mercato del lavoro - fa arrivare forte la sua voce in difesa dei lavoratori: «Quella di oggi è una importante mobilitazione in difesa del Lavoro.

"In Calabria bisogna - prosegue la nota - smetterla di pensare solo all'assistenzialismo e a inutili soluzioni tampone. Oggi siamo scesi in piazza per chiedere risultati concreti: la stabilizzazione di lsu ed lpu e il pagamento degli arretrati per gli ammortizzatori sociali in deroga. Chiediamo con forza soprattutto il ricollocamento di chi oggi è in regime di ammortizzatori in deroga e di chi un lavoro non lo ha mai avuto. Siamo qui per per chiedere Lavoro. Lavoro vero e regolare, che dia dignità alle persone che lo hanno perso e a chi non l'ho mai trovato».

Petrassi chiede con decisione l'intervento del Governo: «Servono azioni concrete per ricollocare i lavoratori. Con le belle parole la realtà non si cambia». Il segretario della Uil Temp

si rivolge anche al governo regionale: «Inaccettabili il comportamento e l'inefficienza della Regione. Ancora non è stato pubblicato nessun bando per il ricollocamento dei lavoratori e, ed oggi, ci sono infinite difficoltà nel pagare, tramite Calabria Lavoro, le spettanze per le politiche attive».

La protesta di Uil e Cisl di questa mattina ha suscitato l'attenzione del Governo nazionale portandolo a convocare i sindacati il 12 nove presso la Presidenza del Consiglio. A questo punto l'interlocutore è ai massimi livelli e le risposte dovranno essere certe, in quanto l'appuntamento romano avverrà senza filtri e intermediazioni.