Domani la presentazione del progetto “Colori senza barriere”

Calabria Attualità

Domani Lunedì 10, alle ore 10, nei locali del liceo scientifico Leonardo da Vinci, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Colori senza barriere. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra le associazioni Cult 3.0 e Per Mano che hanno ideato e realizzato il progetto “Colori senza barriere”, la presidenza del Consiglio provinciale e il Liceo scientifico Leonardo da Vinci.

Il progetto prevede la nascita di un’aula completamente priva di barriere architettoniche ed adeguatamente attrezzata per ospitare lezioni di disegno, dipinto ed arti grafiche, tramite la donazione di un banco speciale peraltro realizzato da un artigiano locale e progettato secondo le esigenze degli studenti diversamente abili. La dirigente del Liceo, Giuseppina Princi, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa aderendo al progetto, sottolinea l’alto profilo culturale ed educativo dell’iniziativa “perché si propone di promuovere la cultura dell’integrazione e l’educazione al rispetto della diversità individuale, sensibilizzando i giovani e l’opinione pubblica sulla complessa realtà della distrofia muscolare”.

Sarà, infatti, Daniele Chiovaro, affetto da distrofia muscolare e conosciuto per la sua mostra di quadri dipinti con la bocca, a supervisionare il percorso grafico-pittorico destinato agli studenti del liceo, tenuto dallo scenografo e vignettista Antonio Federico, presidente dell’Accademia del Fumetto e delle Arti figurative “Reggiocomix e finalizzato a far acquisire, negli studenti, abilità artistiche, favorendo la cultura della valorizzazione della persona e delle sue potenzialità. Il percorso si avvarrà del supporto dei docenti interni Comi, Bevacqua e dei membri dell’Associazione “Per Mano ONLUS”. Saranno presenti: Giuseppina Princi, dirigente scolastico L.S. Da Vinci; Antonio Eroi, Presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria; Daniele Chiovaro, artista; Loredana Stella, Presidente Associazione “Per Mano ONLUS”; Emilia Condorelli, Presidente Ass.ne “Cult 3.0,”: Letizia Porcino, referente Associazione “Per Mano ONLUS”, Modera Luigi Caminiti giornalista, docente di Storia e di Filosofia del liceo.