Comune Catanzaro: Rolli (Pd), gestione Amc fallimentare

Catanzaro Infrastrutture

L'ex consigliere provinciale di Catanzaro e attuale componente del comitato regionale del Pd Raffaele Rolli critica la gestione dell'Amc, l'azienda municipalizzata dei trasporti di Catanzaro.

"Non so se il sindaco Sergio Abramo - scrive - si renda conto della cattiva gestione che caratterizza alcuni servizi fondamentali. Si pensi ad un'azienda importante come quella dei trasporti comunali, l'Amc, la cui gestione è stata affidata con il bilancino della lottizzazione, per soddisfare le aspettative di politici peraltro estranei alla città.

L'azienda continua a produrre debiti puntualmente ripianati dal Comune con fondi pubblici per la resa di servizi carenti che rispondono solo a clientele e non alle richieste concrete dei cittadini. Corse soppresse, percorsi effettuati in zone prevalentemente disabitate o non raggiungibili dagli utenti, itinerari decisi solo per rispondere a esigenze di pochi amici e sostenitori a discapito della maggioranza della popolazione che risulta discriminata sol perchè politicamente non inquadrabile.

A Siano, per esempio, l'autobus proveniente da Catanzaro nord, salta il centro abitato per transitare sulla variante esterna dello stesso quartiere, non si capisce a beneficio di chi visto che la gran parte della popolazione del quartiere è tagliata fuori dal servizio.

Alla riduzione dei contributi per chilometro pagati dalla Regione, si deve rispondere - dice Rolli- con una maggiore razionalita' dei percorsi. Nel caso di Siano il percorso più efficiente dovrebbe passare attraverso il nuovo viadotto che collega il quartiere alla rotatoria "Gualtieri" e quindi al centro cittadino; ad oggi, non vi è stato alcun intervento in tal senso da parte dell'AMC nonostante le continue lamentele degli utenti, considerati più un accidente che i destinatari veri del servizio.

Gli amministratori - sottolinea - si fingono sordi e ciechi per non sentire e non vedere, come certi falsi invalidi. Il Sindaco - aggiunge - durante la sua campagna elettorale, aveva assicurato vicinanza al quartiere, investito del problema, scarica l'onere dell'inefficienza sulla attuale gestore dell'Amc, mentre, quando c'è da ripianare i bilanci, interviene prontamente con fondi comunali.

Le perdite sono ogni anno più gravi, le utenze diminuiscono, i posti di lavoro potranno, domani, essere messi in discussione. Chi e' responsabile di tutto questo? Rimuova, il sindaco, come ha fatto con la sua giunta politica, gli amministratori inefficienti. Lo faccia - conclude - nell'interesse della città, violando patti ed intese spartitorie i cui effetti si stanno rivelando devastanti".