Biglietto Amc, Brutto: “l’aumento è di soli 20 centesimi”

Catanzaro Infrastrutture

Riceviamo e pubblichiamo testo della dichiarazione diramata dal consigliere comunale di Catanzaro, Tommaso Brutto, delegato del sindaco all’Amc:

“Ritengo strumentali le notizie apparse sulla stampa che riportano in modo distorto la decisione di adeguare la tariffa del biglietto portandolo da 80 centesimi a un euro. L’adeguamento delle tariffe, attuato con circa due anni di ritardo, è stato approvato all’unanimità in sede di commissione consiliare, in conformità al Decreto della Giunta Regionale n° 362 del 11 Agosto 2011. Voglio sottolineare che l’aumento introdotto è di solo 20 centesimi sul biglietto ordinario. Solo il biglietto a bordo ha un costo di 3 euro in quanto comprende, il diritto di esazione di due euro. Questa decisione mira a contrastare l’evasione che registra numeri non più sopportabili per l’Azienda.

Bisogna far capire che il passeggero deve munirsi di biglietto prima di salire sull’autobus, in quanto se sprovvisto, dovrebbe scendere alla prima fermata. Per avvantaggiare l’utente sprovvisto di tagliando l’autista rilascia il biglietto, ma con la maggiorazione. Un espediente che mira a combattere l’evasione e non certo intesa dall’Azienda come azione punente per gli studenti. A tal proposito voglio evidenziare che specifica attenzione è stata prestata agli studenti e in particolare a quelli che frequentano il Campus Universitario di Germaneto, con i quali era già stato programmato un incontro, nella giornata di oggi, con il consigliere delegato e i vertici aziendali, e che non ha avuto luogo per indisponibilità degli studenti.

Comunque, l’azienda si è già adoperata prendendo contatto con i vari esercizi commerciali situati all’interno della struttura universitaria, nonché con quelli esistenti nei pressi del nodo di interscambio del bivio di Caraffa, per creare nuovi punti di rivendita titoli di viaggio, al fine di non fare incorrere gli stessi nella maggiorazione del costo del biglietto. A tale scopo già da oggi sarà attiva una rivendita all’interno del Campus Universitario. Ma c’è di più. A partire dal prossimo mese di giugno sarà attivo un nuovo servizio “viaggio elettronico”, che permetterà l’acquisto on-line, attraverso un codice via sms sul telefono cellulare. Una forma nuova rivolta, in particolare, a questa fascia di giovani che meglio utilizzano i servizi della rete”.