Nocera Terinese: Egidio Ventura nominato direttore del dipartimento jazz

Catanzaro Attualità

Nella sezione distaccata di Lamezia Terme in Via Scaramuzzino, dell’ Istituto Superiore di studi musicali P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese, si terranno i Corsi Pre Accademici (Corsi Pre Afam) - A.A. 2014/15 di Pianoforte Jazz e Percussioni Jazz, e sono aperte già le iscrizioni per le Cattedre di Basso Elettrico e Sassofono Jazz.

La Docenza dei Corsi di Studio di Pianoforte Jazz e Responsabile dei Dipartimenti di Musica Jazz è stata affidata al M° Egidio Ventura Pianista Concertista e Compositore di Musica Jazz. Egidio Ventura si è Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica " F. Cilea " di Reggio Calabria e ha conseguito il 6° Anno di Composizione presso il Conservatorio di musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia;

Ha conseguito i Concorsi a Cattedra abilitandosi nelle classi di Concorso A031 A032 AJ77; Ha frequentato i corsi della Berklee Summer School a Umbria Jazz Clinics; Pianoforte jazz con A.Vannucchi, E.Pierannunzi, D.Rea; Workshop con K.Barron, J.Hicks, F.Don Moye, R.Mitchell, Uri Caine, J.Bergonzi, B. Mintzer, G.Cables, A.Di Giorgio, Dom Famularo, A.Sakukandè, G.Rosciglione, A.Helaje Samba.

Le sue collaborazioni sono innumerevoli:

F. Bosso, A. Flora, S. Regina, R.Marques, J. Garrison, G. Rosciglione, C. Cannon, M. Giammarco, G. Munari, S. Chimenti, R. Spadoni, G. Bianchetti, S. Donati, E. Fioravanti, S. Kambè, Sal Genovese, M. Marzola, G. Jackson, Chicago Beau, O. Maugeri, M. Tamburini, S. D’Anna, S. Di Grigoli, Pasquale Porchia, Tony Julio, G.Di Lella,Orchestra Ritmico-Sinfonica della Rai di Roma,Gianni Ferrio, Bruno Canfora, Marcello Rosa, D. e F. Piana, Pippo Matino, Stebano Zenni, Daniele Scannapieco, Gegè Telesforo, Dom Famularo.

Ha collaborato inoltre, assiduamente con la SIdMA (Società Italiana di Musicologia Afroamericana) con Grandi letterati di Musica Jazz tra cui: Federico Scoppio, Gianfranco Lombardi, Luigi Onori, Pierpaolo Faggiano, Raffaele Borretti, Umberto Gaeta Valerio Prigiotti, diretti da Stefano Zenni.

L’attività Concertistica supera i 300 concerti tenuti in Italia e all’Estero.

L’Istituto comunica a quanti interessati che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di Ammissione per l’A.A. 2014/2015, per i seguenti cordi Pianoforte Jazz, Percussioni Jazz,Basso Elettrico Jazz e Sassofono Jazz.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 dicembre 2014, la frequenza ai Corsi è di una volta a settimana e le lezioni si terranno a Lamezia Terme.

Per l’ammissione ai Corsi non vi sono limiti di età.

I corsi Pre Accademici (Corsi Pre Afam), introdurranno gli iscritti ai Diplomi Accademici (triennali e quinquennali).

Al Corso Pre Accademico di Pianoforte jazz possono iscriversi anche tastieristi o musicisti che suonano musica pop e senza limiti di età.

Pensiamo sia importante incominciare a informare e fornire strumenti di studio a tutti gli allievi che vogliono intraprendere un Corso di Studio per arrivare come obiettivo di raggiungimento di un Titolo legalmente riconosciuto dalla Legge e che può offrire degli sbocchi lavorativi.

Per dettagliate informazioni e richiesta sui moduli di iscrizioni rivolgersi al 331/3418192.