Riparte lo Smau Calabria, un viaggio verso le eccellenze

Catanzaro Attualità
Lo stand

A meno di un mese di distanza dall’appuntamento nazionale di Smau Milano, che ha portato sul palcoscenico milanese 12 spin-off calabresi, consentendo loro di incontrare il pubblico di imprese proveniente da tutta Italia, Smau arriva per la prima volta in Calabria per creare un’occasione di incontro e confronto con le imprese della Regione che possono trovare nella creatività delle startup e nell’innovazione dei loro progetti un supporto per rinnovare la propria impresa.

L’obiettivo è quello di presentare al pubblico un assaggio dell’offerta dell’innovazione che ha trovato terreno fertile in Calabria per crescere e svilupparsi grazie ad iniziative messe in atto da Regione Calabria come il TalentLab di CalabriaInnova, il percorso di accelerazione partito ad aprile 2014, che ha portato a investire circa 6 milioni di euro in 12 spin-off e 36 startup e le edizioni 2013 e 2014 di Start Cup Calabria, la business plan competition organizzata da CalabriaInnova, l'Università della Calabria l'Università Magna Graecia e l'Università Mediterranea.

Il 18 e 19 novembre ad attendere i visitatori di Smau Calabria vi saranno 15 startup calabresi del settore ICT presenti all’interno dell’area espositiva e oltre 40 startup che si alterneranno in brevi presentazioni che si terranno nell’arco dei due giorni, in cui avranno a disposizione 90 secondi per raccontare il proprio progetto di impresa e conquistare il pubblico.

Ecco alcune anticipazioni sulle startup presenti: vi sarà un sistema che permette di conoscere l’offerta turistica di un luogo partendo dalle sue attrazioni culturali, una piattaforma per effettuare transazioni economiche in bitcoin, un sistema per monitorare i parametri di guida e lo stato del guidatore e garantire maggiore sicurezza alla guida, una piattaforma per pianificare viaggi in autobus, un sistema che permette di localizzare persone in ambienti chiusi attraverso il campo magnetico, una soluzione software per condividere la potenza di calcolo di qualsiasi elaboratore connesso ad internet, un portale che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di trasporto merci, un’app che permette di posizionare messaggi vocali in giro per il mondo ascoltabili da tutti gli utenti della piattaforma, un software per elaborare e estrarre conoscenza da grandi dimensioni di dati, una piattaforma hardware/software riconfigurabile che permette agli sviluppatori non esperti di creare sistemi elettronici e automazioni in modo facile, veloce e senza dover imparare l'elettronica o un linguaggio di programmazione, una soluzione di infomobility volta alla promozione e valorizzazione del territorio cittadino come ad esempio attività produttive/artigianali tipiche, patrimonio artistico, culturale e storico, un riconoscitore vocale evoluto in grado di scomporre il parlato in elementi vocali, una soluzione innovativa legata al mondo della meccatronica subacquea, e una startup che realizza applicazioni innovative in settori quali le Smart Cities, con riguardo alla mobilità sostenibile, alla social innovation, agli open data e alla logistica dei trasporti.

Le 15 startup concorreranno alla prima edizione del Premio Lamarck, il premio che prende il nome del naturalista Jean Baptiste Lamarck ed è realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria che consegnerà un riconoscimento alle tre startup più pronte a entrare sui mercati nazionali ed internazionali.

L’appuntamento di Smau in Calabria rappresenta un ulteriore tappa di un viaggio, partito con l’edizione 2014 di Smau Milano e che porterà nel 2015 le eccellenze innovative della Regione a contatto con i mercati nazionali ed internazionali, in vista di Expo2015. All’interno di Smau Calabria sarà infatti allestito un corner di ascolto in cui le giovani imprese del territorio possono presentare il proprio progetto di impresa e candidarsi a partecipare alla prima edizione di Smau Berlino. I 3 progetti ritenuti più pronti ai mercati internazionali avranno la possibilità di accedere ad un “pacchetto di partecipazione” omaggio a Smau Berlino. Una ulteriore delegazione di startup potrà partecipare ai prossimi appuntamenti di Smau che si terranno in concomitanza con Expo2015 – Smau Bologna a giugno e Smau Milano ad ottobre 2015 e avranno la possibilità di incontrare le delegazioni B2B di Expo2015 invitate a partecipare agli incontri in programma.


INNOVAZIONE, CALIGIURI INAUGURA SMAU CALABRIA

h 15:55 | "Una vetrina per l'innovazione calabrese e meridionale, con uno sguardo verso il Mediterraneo". Con queste parole l'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri è intervenuto all'inaugurazione di SMAU Calabria avvenuta questa mattina alla Fondazione "Terina" di Lamezia Terme.

La manifestazione, promossa dalla Regione Calabria con "CalabriaInnova", è stata introdotta dall'Amministratore Delegato di SMAU Pierantonio Macola e dal Presidente di Fincalabra Luca Mannarino. È stato quindi assegnato, in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria rappresentato dal presidente regionale Mario Romano e dal Presidente di Catania Antonio Perdichizzi, il Premio "Lamarck" alle start up calabresi maggiormente mature per il mercato, che sono Altrama Italia, GiPStech e Spitch e che rappresenteranno l'Italia alla tappa di SMAU a Berlino.

Successivamente, si è passati al Premio Innovazione ICT Calabria: tra i finalisti ha visto quindici aziende che hanno sperimentato soluzioni tecnologiche per migliorare produzione e servizi. I premiati sono stati Fontana della Salute (Acqua Sorbello), La Mia Energia, Parco Ludico Tecnologico ambientale di Ecolandia e Innovazione Tecnologica di Catanzaro. I lavori stanno proseguendo nel pomeriggio e dureranno fino a domani pomeriggio, con presentazioni di start up, convegni e workshop tematici, con particolare attenzione ai progetti finanziati da "CalabriaInnova".