Visita del ministro Lupi a Reggio Calabria, reazioni

Reggio Calabria Attualità

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, nel corso della sua visita in Calabria ha dichiarato: "Vogliamo affrontare passo dopo passo i problemi per dare risposte concrete. Ieri è stata insediata perchè è diventata legge lo sblocco Italia, il comitato tecnico dovrà elaborare in 90 giorni il piano della portualità e della logistica in Italia con una revisione complessiva anche delle autorità portuali ed un rilancio effettivo della portualità e della logistica del Paese. Abbiamo tre grandi aeroporti Malpensa, Fiumicino e Venezia, e tre grandi porti Genova, Trieste e Gioia Tauro. Con questo non si intende eliminare gli altri porti, ma per un Paese che si ritiene moderno significa creare un sistema integrato dove i grandi porti diventino un sistema di eccellenza".

Sul porto di Gioia Tauro ha spiegato: "E' necessario che lo Stato, la Regione e gli enti locali investano le risorse necessarie per un grande progetto industriale". "La candidatura del senatore Nico D'Ascola - ha concluso il Ministro - per noi è una grande candidatura. Con una classe dirigente nuova nata su questo territorio, possiamo dire che la Calabria può guardare al futuro. Un segno sicuramente molto positivo". Nico D'Ascola candidato presidente di Alternativa Popolare ha evidenziato: "Siamo orgogliosi della visita del Ministro Lupi. Qualsiasi forma di sviluppo per la Calabria non può essere programmata, senza l'esistenza di infrastrutture moderne che costituiscono la base di ogni progresso". Su Alternativa Popolare Nico D' Ascola ha aggiunto: "Stiamo presentando un grande progetto che parte dalla Calabria per svilupparsi poi, a livello nazionale. Abbiamo sviluppato diversi temi antagonisti rispetto a Forza Italia. Vogliamo essere il secondo polo. In un momento di enorme difficoltà abbiamo voluto anteporre gli interessi del Paese agli interessi individuali."

“Ieri, insieme al sindaco di Fiumara Stefano Repaci, abbiamo presentato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, le istanze del territorio sul completamento della strada a scorrimento veloce da San Roberto a Campo Calabro, e nello specifico del tratto compreso tra Fiumara e la frazione Santa Lucia di Reggio Calabria”. Lo ha affermato il Sindaco di San Roberto e Presidente dell’Associazione dei Comuni dell’Area dello Stretto, Roberto Vizzari.

“A Lupi abbiamo presentato un report approfondito sullo stato dei lavori, e sulle problematiche presenti. Al tempo stesso all’interno del documento vi è illustrata l’impellente necessità del completamento dell’opera e delle conseguenze positive che questo avrebbe sul territorio dell’intera vallata del Catona. Un territorio, il nostro, che si pone perfettamente a metà tra il mare e il montagna e che grazie alla creazione di infrastrutture come questa potrebbe finalmente trovare un completo sviluppo a livello turistico. Inoltre il completamento della ex 670 favorirebbe quel processo di urbanizzazione e di contrasto allo spopolamento delle aree interne che la politica cerca di perseguire da anni”.

L’azione dei Sindaci Vizzari e Repaci ha avuto il supporto degli altri Primi cittadini dell’Area dello Stretto, che tutti insieme hanno ribadito la necessità di finanziare la strada a scorrimento veloce.

“Lupi mi ha rassicurato – conclude Vizzari – che verrà fatto in seno al Ministero uno studio e le dovute verifiche, al termine delle quali ci verranno fornite le risposte riguardo le somme bloccate ed eventualmente su ulteriori finanziamenti”.