Sepolture di famiglia,89 nuove aree a Corigliano

Cosenza Attualità

Cimitero, costruzione di sepolture di famiglia. Il Consiglio Comunale ha dato il via libera all’individuazione delle aree da cedere in concessione. Sono 89. L’assegnazione avverrà attraverso una graduatoria. Saranno valide anche le richieste presentate negli anni precedenti; punteggi per chi rende disponibili loculi.

La grave carenza di loculi nel Cimitero ha sempre determinato disservizi per la tumulazione dei defunti. L’Amministrazione Comunale sta realizzando un progetto per la costruzione di 120 nuovi loculi, quasi ultimati. Nello stesso tempo, con l’intento di soddisfare le richieste assidue di concittadini, è stata fatta una ricognizione all’interno del cimitero di aree da cedere in concessione a privati per la costruzione di sepolture di famiglia.

La concessione, della durata di 99 anni, eventualmente rinnovabili, interessa 89 aree cimiteriali. Le aree sono di due diverse metrature e si trovano sia nella parte storica del campo santo che nella parte nuova. Ingombro, loculi ossario e prezzo fanno la differenza delle diverse tipologie di tombe.

5 punti per ogni anno intero trascorso dalla presentazione della precedente istanza di area cimiteriale, anche da parte di ascendenti; 1 punto per ogni anno di residenza del richiedente nel Comune di Corigliano; 3 per ogni anno intero del richiedente oltre il 65esimo anno di età e 3 per ogni anno intero del coniuge, oltre il 65esimo anno di età; 20 punti per ogni figlio del richiedente, oltre i 18 anni, che si impegni a non richiedere concessione per sé; 200 per ogni loculo assegnato in precedenza che il richiedente si impegna a retrocedere all’ente con la stipula dell’atto di concessione dell’area. Sono, questi, i criteri ed i punteggi per la formazione della graduatoria relativa all’assegnazione delle aree.