Maltempo: Protezione civile, ancora allerta temporali al Sud
Proseguono gli effetti della perturbazione attiva sul Mediterraneo centro-occidentale, che "continua a favorire il formarsi di impulsi perturbati destinati a interessare ancora le regioni meridionali, più spiccatamente i settori tirrenici".
A renderlo noto è il Dipartimento della protezione civile che ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteo avverse che prevede "il persistere delle precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria e dalla mattinata di domani l'estendersi dei fenomeni - accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento - alla Sicilia". Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per oggi criticità arancione per rischio idraulico diffuso sulla pianura di Bologna e Ferrara e sul Polesine in Veneto, mentre per rischio idrogeologico localizzato sulla Campania e sui settori tirrenici del Lazio.
Per la giornata di domani, la criticità valutata è gialla per rischio idrogeologico sui settori tirrenici, dall'arcipelago toscano fino a tutta la Calabria, e su gran parte delle regioni centrali, nonché sulla Sicilia e sui settori occidentali della Sardegna, mentre per rischio idraulico sul tratto terminale del fiume Po, tra Emilia e Veneto, e sui settori adriatici marchigiani. (AGI)