Morano Calabro: consegnati sei alloggi di edilizia residenziale pubblica
Concluse le procedure di assegnazione per sei alloggi di edilizia residenziale pubblica - meglio note come “case popolari” - edificati in Via Suor Pierina Visentin. Emessi i decreti a firma del Sindaco, la consegna ufficiale delle chiavi mediante specifico verbale ad altrettanti cittadini in possesso dei requisiti e utilmente posizionati nella graduatoria generale, redatta dall’ATERP secondo l’ordine di punteggio conseguito dai concorrenti, è avvenuta questa mattina (giovedì 11 dicembre 2014) in Municipio da parte dei funzionarti dell’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica, Silvestro Passarelli e Rino Troisi, alla presenza del vicesindaco Pasquale Maradei.
Ed è proprio quest’ultimo che saluta con «orgoglio e soddisfazione la conclusione di un processo lungo e complesso. Che ha rischiato – osserva il numero due dell’esecutivo De Bartolo – di arenarsi a causa di problemi legati ai tempi di validità della graduatoria. Stallo che siamo riusciti a evitare – spiega - grazie all’impegno costante e all’attenzione con cui ci siamo fatti carico dell’annosa vicenda. E’ stato possibile, nonostante l’articolato percorso tecnico, giungere, a soli sei mesi dal nostro insediamento, all’attribuzione complessiva di un buon numero di alloggi a famiglie del nostro paese, alleviandone il disagio alloggiativo. Non era più tollerabile continuare a tenere chiusi appartamenti già disponibili, procrastinandone sine die l’assegnazione.
E in un periodo come questo – afferma ancora Maradei -, difficile a causa della dilagante precarietà occupazionale che affligge il nostro territorio e per le conseguenti ricadute che essa ha nel sociale, con un’economia in ginocchio, l’aver portato a termine con successo la consegna degli alloggi popolari costruiti in Via Suor Pierina Visentin, costituisce per l’Amministrazione comunale di Morano un risultato notevole. Che ripaga i nostri sforzi e ci sprona a proseguire sulla strada intrapresa, tenendo fede al nostro progetto politico e soprattutto provando a restituire fiducia in un futuro che sia migliore e più giusto per tutti».
«Alla politica delle parole e degli annunci vuoti – dichiara il sindaco Nicolò De Bartolo -, alle sterili polemiche dei soliti menagrami, seguono i risultati delle nostre azioni. Di quelle buone pratiche giornaliere, a servizio del bene comune, che sovvengono il bisogno e realizzano il nostro programma e le promesse fatte in campagna elettorale. Come è stato per lo sblocco della vertenza “case popolari” così sarà per la delicata situazione delle imposte locali: ci siamo impegnati a ridurle e siamo certi di riuscire nell’ intento; così sarà per l’occupazione e il lavoro».