Incontri ecumenici promossi dal’Ufficio diocesano per l’ecumenismo
Anche quest'anno l'Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso dell'arcidiocesi metropolitana di Catanzaro – Squillace, coordinato da Orlando Miriello, in collaborazione con la Chiesa evangelica della riconciliazione, la Chiesa evangelica valdese e la Chiesa ortodossa, ha organizzato un ciclo di momenti ecumenici di riflessione e preghiera itineranti, per sperimentare e al contempo diffondere l'immagine di una Chiesa unita dalla fede in un solo Dio. Per sensibilizzare all'accoglienza dei fratelli delle altre comunità cristiane, facendo comprendere che la diversità delle tradizioni religiose può essere fonte di arricchimento spirituale. Per dimostrare che l'unità della Chiesa è possibile. Ed è voluta dalle diverse confessioni. Un desiderio palpabile durante il terzo di questi incontri ecumenici, che si è tenuto il 9 dicembre scorso presso la Chiesa Madonna di Pompei di Catanzaro. Qui, accolti da Mons. Pino Silvestre, i fedeli della varie comunità cristiane, affiancati dal pastore Rainer Van Gent della Chiesa Evangelica della Riconciliazione e dal pastore Iens Hansen della Chiesa Valdese, si sono nuovamente incontrati, nella speranza che la comunione germogliata in tutti questi anni cresca sempre di più.
“Dio divenne uomo perché gli uomini diventassero come Lui” è stato il tema che ha animato la preghiera e la riflessione curata da padre Nilo Vatopedinos e da padre Costantino della Chiesa Ortodossa. Lo spirito di fratellanza ha annientato i pregiudizi e si è irradiato fra i presenti. Ma deve ancora irradiarsi fra tanti fedeli che vivono il loro credo in modo individuale o solo con i fratelli della propria comunità cristiana di appartenenza. Invero, è bello condividere. E' bello fare comunione. Perché dove ci sono condivisione e comunione c'è Dio. La Chiesa è universale. Di questo ne sono certi coloro che hanno avuto la grazia di partecipare al momento di alta condivisione e di preghiera profonda. E che vogliono continuare a incontrarsi sulla strada dell'unica fede. Quella che li vede tutti figli di un unico Padre.
Il prossimo incontro ecumenico sul tema “Dammi da bere” si terrà domenica 25 gennaio 2015 alle ore 18,30, nella Parrocchia S. Giuseppe in Piano Casa di Catanzaro, alla presenza dell'arcivescovo Mons. Vincenzo Bertolone, in occasione della conclusione della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.