A Cosenza concerto dei 99 Posse
Sabato 27 dicembre a Cosenza presso l’Auditorium Popolare del C.P.O.A Rialzo sito presso l’Area delle Ex Officine Ferroviarie, tra viale Mancini e via Popilia, tornano i 99 Posse.
Tornano per raccontare alla città - nel luogo simbolo della riappropriazione degli spazi urbani e sperimentazione di una socialità genuina, dell’incontro tra le culture e della partecipazione dal basso- la storia del gruppo napoletano dalle ore 18.00 con la presentazione del libro CURRE CURRE GUAGLIO' - STORIA DEI 99 POSSE di Rosario Dello Iacovo manager storico della band.
Non una semplice biografia della band ma un viaggio fatto attraverso gli occhi di ragazzini cresciuti in fretta in quei quartieri popolari della città partenopea. Quei ragazzini sono Luca ‘o Zulù, Massimo Jrm, Marco Messina e Sacha Ricci e di quelli che condividono pezzi di strada del loro cammino, come Meg, i Bisca e Sergio Maglietta, Speaker Cenzou e Valerio Jovine, Rosario Dello Iacovo e Diego Magnetta. Curre curre guagliò è anche la storia degli ultimi decenni, vista dalla prospettiva di tutti i protagonisti: ci sono gli anni settanta e gli echi della rivolta; gli ottanta, con la sconfitta del sogno rivoluzionario e la Resistenza sotterranea; il punk, le prime esperienze all’estero, gli squat di Londra, il vecchio Leoncavallo, il Tienament di Soccavo. Ci sono gli autonomi e gli anarchici, i comunisti e gli operai, i disoccupati, il movimento per la casa e gli squatter, le posse, la Pantera e Officina 99, i No Global e la Terra dei Fuochi. C’è l’impegno internazionalista in Palestina, in Medio Oriente e in Chiapas. Ci sono Genova 2001 e Carlo Giuliani. Sempre come parte di quella voce collettiva che contesta i potenti della Terra…
Dopo la presentazione di Curre Curre Guagliò la band si esibirà in concerto dalle ore 22.00 sul palco dell’Auditorium Popolare per presentare il loro ultimo disco Curre Curre Guagliò 2.0 che raccoglie i brani contenuti nell'esordio della band "riaggiornati" con la collaborazione di numerosi artisti ed amici dei 99 Posse. Grazie a queste partecipazioni, l'album supera i confini del rap-rock dialettale, allargandosi ad altri generi come il reggae, il punk e il funk elettronico.