Tre forti scosse di terremoto terrorizzano la Calabria: avvertite da Cosenza a Reggio
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita questa sera in Calabria, a Cosenza, poco dopo le 22.40. Il sisma è stato nettamente avvertito nel centro cittadino e in tutti i paesi del circondario; la scossa è durata alcuni secondi. Il sisma – secondo i sismografi dell’Ingv, l’istituto di geofisica e vulcanologia italiano – ha avuto una magnitudo pari a 4,4 gradi della scala Richter ed è avvenuto alla profondità di 11,1 chilometri.
L’epicentro del sisma, iniziato secondo Ingv alle ore 22.43:38 italiane è stato individuato a Spezzano della Sila, piccolo centro pedemontano sui monti della Sila, a 900 metri sul livello del mare, distante 15 chilometri da Cosenza. I comuni più vicini all’epicentro sono Spezzano Piccolo, Spezzano della Sila e Serra Pedace.
Pochi minuti dopo un secondo sisma di magnitudo 3.3 è avvenuto nella stessa zona e successivamente è stato avvertito un altro terremoto di entità inferiore. Secondo le segnalazioni piovute sul web, in particolare su twitter, la scossa è stata avvertita anche nella parte bassa della Calabria, fino a Catanzaro e alla provincia di Reggio Calabria e anche in Sicilia, a Messina. .
La sala Crisi della Protezione civile tiene monitorata la situazione subito dopo il terremoto magnitudo 4,4 a Cosenza, nettamente avvertito dalla popolazione. Spavento per numerose famiglie nel circondario cosentino, molti sono usciti in strada appena avvertita la forte scossa di terremoto che sarebbe durata alcuni secondi. L’epicentro è stato individuato tra i comuni di Spezzano Piccolo, Spezzano della Sila e Serra Pedace. Al momento le centrali operative dei vigili del fuoco e della Protezione civile non hanno rilevato situazioni di criticità.