Il prefetto De Vivo in visita al Comune, alla Curia e al Tribunale
Il Prefetto Vincenzo De Vivo, insediatosi presso la Prefettura di Crotone il 5 gennaio, ha fatto visita, nella mattinata odierna, al Vescovo della Arcidiocesi di Crotone - S. Severina, monsignore Domenico Graziani. Durante il colloquio, cordiale ed intenso al tempo stesso, si è condiviso l’assunto dell’estrema rilevanza del ruolo rivestito dalla Chiesa in un territorio quale quello crotonese, di guida e di stimolo alle condotte umane orientate verso la Fede. Per parte sua, il nuovo Prefetto ha assicurato ogni impegno, affinché lo Stato sappia continuare a porsi quale punto di riferimento sicuro e continuo per la cittadinanza, nel solco di una prossimità sempre più marcata.
Entrambi si sono dichiarati d’accordo acchè Stato e Chiesa ascoltino la voce di tutti: dei cittadini, innanzitutto; ma anche delle componenti della società civile che intendono seriamente guardare al territorio, alle sue peculiarità, avendo cura di esaminarne i dettagli e con la voglia di approfondirne ogni giorno i vari temi.
Successivamente, il Prefetto ha reso visita al Sindaco, Peppino Vallone, presso la Casa Comunale del Capoluogo, riservandosi di rinnovargli visita, a breve, anche presso la sede dell’Amministrazione Provinciale, della quale Vallone è parimenti Presidente. Il Prefetto ha dato atto di essere arrivato in un territorio ricchissimo di storia, di cultura e di forti tradizioni radicate nel tempo e del quale, negli anni passati, ha già potuto ammirare le bellezze naturali.
Da parte di entrambi, si è concordato sul fermo proposito di continuare nel solco già tracciato di una concreta ed effettiva sinergia istituzionale, sostanziata da azioni concrete e diretta all’affermazione piena del principio di legalità e del rispetto delle Istituzioni. Ci si è dichiarati convinti che dal dialogo e dal confronto delle idee possano derivare percorsi virtuosi da seguire, nell’unica prospettiva del bene comune.
A Palazzo di Giustizia, il Prefetto De Vivo ha incontrato il Procuratore della Repubblica di Crotone, Raffaele Mazzotta, al quale ha porto i sensi delle più vive felicitazioni per il prestigiosissimo incarico di Procuratore Generale della Repubblica di Catanzaro.
Il Prefetto ha detto di essere a conoscenza dell’eccezionale lavoro svolto dalla Procura crotonese diretta da Mazzotta, assolutamente finalizzato a fronteggiare il malaffare che tarpa le ali alla stragrande maggioranza delle persone, oneste e laboriose. Fortemente condivisa l’idea che la collaborazione dei cittadini con Forze dell’Ordine e Magistratura possa consentire un’azione incisiva sul territorio, tesa ad estirpare le radici criminali, fissate da pochi, che si impongono con la tracotanza della minaccia.
Successivamente, il Prefetto è stato ricevuto dal Presidente del Tribunale di Crotone, Maria Luisa Mingrone. Nel corso dell’incontro si è dissertato sui temi generali della Giustizia e sull’attività quotidianamente espletata a fronte di un’endemica ed estrema carenza di personale, situazione, questa, che spinge a moltiplicare gli sforzi da mettere in campo e ad operare fattivamente, in un contesto, quale quello crotonese, connotato da diversificate complessità e criticità.