Prorogato al 31 gennaio termine concorso “Insieme fotografiamo la città”
Al fine di dare a tutti gli alunni delle scuole cittadine la possibilità di partecipare, considerata la parentesi delle vacanze natalizie durante i termini precedentemente previsti, l'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Giungata ha prorogato la scadenza del concorso "Insieme fotografiamo la città" al 31 gennaio 2015.
L'obiettivo del concorso è quello di valorizzare il territorio cittadino divulgando il più possibile la conoscenza delle bellezze in esso presenti e incentivare il senso civico al rispetto, alla tutela ed al giusto utilizzo degli spazi comuni. Con il concorso si intende, inoltre, stimolare la creatività degli alunni appassionandoli anche all'arte fotografica e coinvolgendoli attraverso essa nella valorizzare della propria città e a renderli protagonisti nella promozione della stessa.
Il concorso consiste nella realizzazione di foto di luoghi caratteristici, significativi, originali, suggestivi dal punto di vista culturale e paesaggistico e idonei a rappresentare, anche attraverso singoli scorci ,l'identità del territorio.
Le foto saranno valutate da una commissione di esperti che, a proprio insindacabile giudizio, attribuirà tre premi, uno per ciascun grado di scuola partecipante (elementari, medie e superiori) appositamente creati dal maestro orafo "Gerardo Sacco", alle foto giudicate migliori per contenuto, cioè aderenza al tema richiesto, e qualità fotografica.
A presiedere la giuria, che sarà composta da esperti del settore e fotografi di testate giornalistiche locali, Aldo Liverani artista della fotografia di fama internazionale che ha dato la disponibilità all'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Giungata, che promuove l'iniziativa, ad essere presente in città per la manifestazione finale che sarà organizzata per premiare i vincitori.
Ogni istituto scolastico può partecipare con un massimo di 10 foto scattate nel territorio della città di Crotone che mostrino luoghi caratteristici, significativi originali, suggestivi dal punto di vista culturale e paesaggistico. Le fotografie dovranno essere: in bianco e nero e/o a colori e stampate su carta secondo i seguenti standard min. 20 x 30 cm, max 30 x 40 cm o su CD in formato jpeg.
Ogni scuola partecipante dovrà inviare, in busta chiusa, al Comune di Crotone- Ufficio Comunicazione - Piazza della Resistenza n. 1 - 88900 Crotone i materiali (foto e cd) entro il 31 gennaio 2015. Sulla busta dovrà essere evidenziato la dicitura Concorso Fotografico "Insieme fotografiamo la città" ed all'interno della busta il nome della scuola e della classe partecipante.