Mirabello (PD) : Mangialavori guardi implosione di FI, pluralismo rispettato
"Fa strano leggere le dichiarazioni dell’On. Mangialavori dopo l’elezione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale." Lo si legge in una nota di Michele Mirabello, consigliere regionale PD
"Fa ancor strano leggere - scrive ancora - di accordi con il NCD e di mancati riconoscimenti all’opposizione, autodefinitasi, "reale" . Le minoranze, perché ricordiamo che il NCD è minoranza, hanno espresso un vice presidente e un segretario.
È stato rispettato il principio del pluralismo previsto dalle norme statutarie per garantire così il giusto equilibrio istituzionale. Come sempre accade un vice presidente spetta alla minoranza quindi non ci sono stati inciuci e trasversalismi.
Al posto di Mangialavori invece analizzerei l'implosione della minoranza che fa capo a Forza Italia, quindi del suo partito, dilaniato al suo interno. La loro confusione interna non può di certo ricadere sulle nostre scelte, trasparenti, decise in modo democratico.
Il centro sinistra ha dimostrato di essere compatto e responsabile, grazie anche all’elezione al primo turno, abbiamo evitato rinvii e fatto in modo che la macchina amministrativa parta nel migliore dei modi.
Vorrei invece evidenziare la spinta innovativa data dal Presidente Oliverio , già dalla prima seduta abbiamo voluto dare un messaggio chiaro alla Calabria: la scelta di contenere del 50% gli emolumenti dei dirigenti degli Enti sub regionali e delle società in house. Settore nei confronti del quale si ha intenzione di definire un complessivo progetto di riorganizzazione.
Mi sarei aspettato - conclude Mirabello - una discussione in merito a questa scelta, scelta precisa che sottolinea rigore e sobrietà, il vero cambiamento di cui la Calabria ha bisogno."