Open Day per raccontare l’offerta formativa dell’Itc Pitagora di Castrovillari
Una scuola in continuo dialogo con l’esterno. Con una precisa volontà: far conoscere sempre più e sempre meglio la qualità dell’offerta formativa che si traduce in proposta educativa per i giovani e le famiglie, con tantissime attività collaterali alle ore didattiche. La volontà è quella di accompagnare i giovani non solo nella didattica ma anche nella strutturazione di una coscienza critica, attenta al mondo, alle sue questioni, ai temi portanti della società.
Parte il 15 gennaio il ciclo di incontri per le famiglie e gli studenti chiamati a scegliere la scuola da frequentare nel prossimo anno. “Open day” è la formula che l’Istituto Tecnico Commerciale “Pitagora” insieme all’Istituto Tecnico per Geometri “Calvosa” di Castrovillari guidati dal dirigente scolastico, Franca Eugenia Guarnieri, hanno scelto per confrontarsi con i fruitori dell’offerta formativa della prossima stagione educativa.
Tre appuntamenti – in programma giovedì 15 gennaio, sabato 31 gennaio e venerdì 6 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 18.30 – per raccontare l’offerta formativa dell’Istituto che si snoda tra l’indirizzo economico e quello tecnologico con le sezioni dedicate all’amministrazione, le finanze ed il marketing ed il turismo, unitamente a quelli destinati alle costruzioni, ambiente e territorio.
Una pluralità di indirizzi per soddisfare le aspettative educative dei tanti giovani che dalla scuola superiore iniziano a scegliere il futuro professionale da voler affrontare nel loro domani. Una scuola dalle tante opportunità lavorative che con il suo piano di studi mette sempre più spesso i giovani a contatto con il mondo del lavoro per iniziare ad assaporare le dinamiche che vivranno dopo la loro esperienza scolastica.
Il confronto con le famiglie ed i potenziali futuri alunni si arricchisce quest’anno anche della nuova brochure che presenta nel dettaglio la proposta educativa offerta nel corso dei cinque anni di formazione interna all’ITCG e dà un approfondito excursus sulle attività extrascolastiche che vengono proposte nel corso dell’anno scolastico.
Una scuola dalle porte aperte che con entusiasmo e passione si prepara al nuovo anno educativo forte di una tradizione radicata e della passione di un corpo docente qualificato sempre attento ai bisogni ed alle aspettative dei giovani studenti.