Expo 2015, opportunità unica per Valle Trionto

Cosenza Attualità

Expo Milano 2015, i Comuni della Valle del Trionto presentino unitamente una proposta di adesione. Attraverso la pianificazione di un progetto univoco e sicuramente vincente le realtà di questo ricco e complesso comprensorio potrebbero avere la possibilità di essere accreditate tra le 120 realtà a prendere parte alla Call, riservata alle municipalità italiane e ai loro territori, che sarà allestita nella cascina Triulza. Un’occasione unica, da non perdere, per promuovere su scala mondiale la ricca e variegata cultura enogastronomica di questa valle e della Sila Greca, in un contesto, quello dell’esposizione universale, dedicato interamente al tema dell’alimentazione. È necessario attivare da subito un tavolo operativo con le altre Amministrazioni comunali.

È questa la proposta che il Consigliere comunale delegato al Centro storico e al turismo, Francesco Russo, lancia alle Amministrazioni comunali della Valle del Trionto – Sila Greca di Longobucco, Bocchigliero, Caloveto, Cropalati e Rossano, partorita in un clima di concreta cooperazione e sinergia che, sin dall’insediamento dell’Esecutivo Russo, ha già fatto registrare importanti risultati.

“Attraverso la prestigiosa vetrina offerta dall’Expo Milano 2015 – dichiara Russo – abbiamo la possibilità di individuare contenuti e obiettivi comuni e permanenti per il rilancio turistico ed economico del nostro territorio. Lungo la nostra Valle custodiamo ricchezze ed unicità agroalimentari ed enogastronomiche tali che se promosse all’interno di questo straordinario contenitore possono risultare un attrattore turistico rilevante. Il messaggio che, auspico possa scaturire da una nostra eventuale proposta di adesione al programma – sottolinea il Consigliere comunale delegato al Centro storico e al turismo – in perfetta armonia con il tema dell’Expo “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita” dovrà essere quello che le tipicità alimentari delle nostre comunità e i segreti della loro preparazione e conservazioni rimangono tali ed in alterate solo se consumate qui, nei luoghi di produzione. Così da poter attrarre flussi di visitatori e cultori del gusto. Ovviamente l’augurio è che questo progetto possa essere colto con entusiasmo dalle realtà della Valle del Trionto e anche dalla vicina Rossano con la quale condividiamo tradizioni ed un comune percorso territoriale. Da parte nostra – conclude Russo -formalizzeremo subito la proposta alle altre Amministrazioni territoriali e alle associazioni di settore, così da poter raccogliere le potenziali adesioni e iniziare di fatto a mettere nero su bianco un programma di marketing da proporre alla fondazione Triulza, chiamata ad occuparsi della speciale categoria dedicata agli Enti locali.”

Grazie alla partnership tra Fondazione Triulza ed ANCIperEXPO è stata prevista la partecipazione dei Comuni Italiani, anche quelli di piccole dimensioni, all’Esposizione Universale, all’interno della Cascina Triulza. L’adesione, riservata a 120 realtà istituzionali, è condizionata ad una selezione che effettuerà la stessa Fondazione attraverso la valutazione delle proposte che arriveranno entro e non oltre il prossimo sabato 31 gennaio 2015.