Unical, il 20 gennaio “Lectio Magistralis” del Prefetto Franco Gabrielli

Cosenza Attualità

Sarà il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Prefetto Franco Gabrielli, a tenere la “Lectio Magistralis” in occasione del quarantatreesimo anno accademico dell’Università della Calabria, la cui cerimonia è prevista martedì prossimo, 20 gennaio, alle ore 11, nell’Aula Magna dell’Ateneo.

Non sarà presente all’evento, invece, il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini, costretta a rinunciare per imprevisti impegni istituzionali all’estero.

Il Prefetto Franco Gabrielli parlerà sul tema: “La società dei rischi e delle emergenze – Riflessioni sulla protezione civile in Calabria”. Un argomento di grande attualità, quello che svilupperà il responsabile del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, attraverso il quale il rettore dell’Unical, Gino Mirocle Crisci, punta tra l’altro a sensibilizzare le istituzioni della regione, a tutti i livelli.

“L’Università – afferma il Magnifico – non può rimanere estranea rispetto ad un concreto e capillare processo di sensibilizzazione e di educazione ai rischi naturali, che interessano la realtà calabrese, auspicabile quanto necessario, processo che mi auguro possa intensificarsi sempre più. Sono certo – conclude Crisci – che la testimonianza del Prefetto Gabrielli offrirà una grande opportunità in questa direzione, tanto sul piano della riflessione generale che delle iniziative più opportune per raggiungere questo importante obiettivo”.

La cerimonia inizierà con l’esibizione del Coro dell’Università della Calabria, guidato dai Maestri Maria Carmela Ranieri e Carmela Feraco, con la direzione artistica di Egidio Pozzi. Il coro, in particolare, eseguirà l’inno delle università, il “Gaudeamus Igitur”, e lo spiritual “Swing Low”.

Seguiranno gli interventi del rettore, Gino Mirocle Crisci, del direttore generale, Fulvio Scarpelli, del rappresentante del personale tecnico-amministrativo, Gianluca Scarpelli, e del presidente del Consiglio degli studenti, Antonio De Tursi.

A questo punto, prenderà la parola, per la “Lectio Magistralis”, il Prefetto Franco Gabrielli. L’evento sarà presentato dal giornalista Mario Tursi Prato.