Alla Maruca il vero Pulcinella di Nasuto

Crotone Tempo Libero

Domenica 18 gennaio appuntamento prestigioso all'interno della rassegna di teatro ragazzi con Gaspare Nasuto uno degli artisti italiani più apprezzati e premiati nel mondo anche quest’anno presso il Teatro della Maruca in Via Vittorio Veneto 124/d.

Nell'occasione sarà inaugurato il nuovo spazio, dal 2015 più comodo con circa 70 posti a sedere, per ringraziarvi dell’affetto e la partecipazione cha ha contribuito alla crescita di questa oasi dei sogni e della cultura che è il Teatro della Maruca.

L'originale, autentico e inimitabile Pulcinella napoletano Cinque secoli d'Arte dei burattini napoletani si fondono per dare vita al lavoro della nostra Compagnia: la costruzione dei burattini finemente intagliati in legno di noce e ciliegio, la cura minuziosa del teatrino, l'uso della PIVETTA e l'arte sopraffina del movimento, rendono gli spettacoli di Gaspare Nasuto - uno dei più grandi interpreti e autori di Pulcinella nel mondo - densi di emozionante magia.

Gaspare Nasuto inizia la sua attività nel 1989:burattinaio e scultore, è considerato tra i grandi maestri della tradizione napoletana di burattini, vero e proprio punto di

riferimento per chiunque voglia avvicinarsi ai segreti delle Guarattelle napoletane. Le Guarattelle napoletane sono un’antico tipo di burattini a guanto nata a Napoli nel 1500 circa. La particolarità dello spettacolo è la voce di Pulcinella che si ottiene grazie alla “pivetta”, uno strumento che il burattinaio tiene in fondo al palato durante le rappresentazioni. A ciò si unisce un'esclusiva e sorprendente tecnica di movimento dei burattini e una potenza recitativa che rendono gli spettacoli performance teatrali incredibilmente moderne. Lo stile unico di Gaspare Nasuto.

Pulcinella come non lo avete mai visto!

PREMI VINTI:

Premio Fauno d’Argento 2001; Premio Eolo Award 2006; Personaggio dell’anno Radio Rai 3 “Aladino” 2007; Premio Aelion Puppet 2007; Premio Eboli 2007;Premio Festival di Tehran Iran 2008; Premio Festival di Cluj Romania 2008; Premio Eolo Award 2009; Premio Campogalliani D'oro 2009; Premio Sirena D'Oro 2009; Festival del Teatro delle Marionette a Belgorod (Russia) premio speciale della giuria 2012;Premio speciale della giuria festival del teatro di baia mare Romania; premio speciale della giuria festival di Hamadan Iran menzione speciale Assitej per l'alto valore artistico.