Dall’Università del Massachussetts al “Fermi” di Catanzaro
Da diversi giorni e fino al 30 Gennaio 2015, presso il Liceo Statale “E. Fermi” di Catanzaro è in atto una sperimentazione coordinata dal MIUR che coinvolge l’Università M.I.T. di Boston.
Un giovane studente del Massachussetts Institute of Tecnology, illustre Università americana, sta effettuando un tirocinio nell’ambito delle attività curriculari programmate presso la sede del Liceo Scientifico. Cody Diaz, questo il nome dell’allievo statunitense, è seguito dal Prof. Alessandro Fantini, docente di Matematica e Fisica del “Fermi”, in collaborazione col quale ogni giorno gestisce le lezioni rivolte agli alunni del triennio, interagendo con loro in Inglese, così sostanziando gli input ministeriali che sottolineano l’importanza dell’approccio plurilinguistico alle varie discipline.
Cody Diaz, alla sua seconda esperienza in Calabria, avendo già fatto operato presso l’I.I.S. “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, si è dichiarato estremamente soddisfatto dell’accoglienza ricevuta oltre che positivamente colpito dalle bellezze paesaggistiche locali, dalla ospitalità ricevuta, dalle strumentazioni tecnologiche e scientifiche di cui sono dotati i laboratori del Liceo Fermi e dalla possibilità di scambio didattico con docenti della medesima disciplina.
Il Dirigente Scolastico, Prof. L. A. Macrì, nel sottolineare la costante attenzione rivolta agli scambi culturali e didattici con i più diversi paesi stranieri quali strumento di crescita professionale e intellettuale di docenti e alunni, ha espresso la sua soddisfazione per un’iniziativa che contribuisce ad arricchire l’azione formativa dell’Istituto Fermi.