Università: 1670 aspiranti matricole per test di medicina al campus di Germaneto

Catanzaro Attualità
L'universita Magna Graecia di Catanzaro

Si sono svolti oggi a Catanzaro, presso il campus di Germaneto, i test di Medicina. Erano ben 1670 gli aspiranti matricole per poco più di 240 posti disponibili. La sede di Catanzaro, unica facoltà di Medicina della Calabria, ha accolto i candidati provenienti da tutta la regione, che hanno risposto, così come previsto dal Ministero, a 60 quesiti in 100 minuti.

Il test ha vuto iniziato alle 11:00, ma sin dall'alba molti aspettavano che venissero aperte le porte degli edifici di Bioscienze e di Giurisprudenza, dove si sono svolte le prove. I posti disponibili per Medicina e Chirurgia sono 240, quelli per Odontoiatria invece 15, se non altro nella città di Catanzaro, mentre i posti in tutta Italia sono 19mila, per circa 83mila aspiranti.

"La graduatoria - viene spiegaio -, però, è unica per tutta l'Italia. In base al punteggio si potrà scegliere la facoltà". Gli aspiranti matricole che oggi hanno affrontato i quesiti a Catanzaro sono stati 1670. Parecchie le novità relative non solo al test. Oltre all'eliminazione del bonus maturità, anche la data non è la stessa degli anni passati. È la prima volta, infatti, che il test si svolge ad aprile, durante lo svolgimento dell'anno scolastico e prima ancora che gli esami di maturità vengano sostenuti, questo ha suscitato qualche polemica tra gli studenti: "Non siamo sufficientemente preparati, avendo ancora la scuola da affrontare non abbiamo potuto prepararci al test, come invece ha potuto fare chi è già diplomato", hanno dichiarato molti studenti all'uscita. "Le domande di cultura generale erano di meno - spiegano gli studenti - e c'era molta chimica, ma nulla di sorprendente rispetto alle domande che si trovano sui libri". Il test di medicina e odontoiatria, spiega uno dei supervisori, prevedeva "4 domande di cultura generale, 23 di ragionamento logico, 15 di biologia, 10 di chimica e 8 di matematica. Entro il 22 aprile saranno pubblicati i risultati". Dopodiché , chi ha vinto, ottenendo un punteggio minimo di 20 su 90, entro 4 giorni potrà immatricolarsi.