Fondi per il diritto allo studio, la Provincia incontra Oliverio
La Provincia di Catanzaro promuoverà un confronto con il presidente della Regione, Mario Oliverio, per discutere della situazione relativa al mancato accreditamento dei fondi per il diritto allo studio. Il ritardo con cui la Regione Calabria accredita i fondi per la gestione della delega (ex l.r. 27/85) sta creando situazioni sempre più spiacevoli, come evidenziato dai genitori dei bambini disabili, dai dirigenti scolastici e dagli operatori che questa mattina si sono ritrovati nella sala Giunta per dare voce al disagio di quanti fruiscono di importanti attività di integrazione in favore di tanti studenti diversamente abili.
E’ quanto emerso nella riunione sollecitata dai consiglieri comunali di Catanzaro del Pse-Psi, Antonio Giglio e Roberto Guerriero, al presidente della Provincia Enzo Bruno, alla quale ha partecipato il funzionario delegato al diritto allo studio, dottoressa Luigia Colella. In particolare, i dirigenti scolastici, in piena e legittima autonomia circa gli strumenti di reclutamento del personale (convenzioni, contratti di lavoro autonomo) hanno impiegato personale educativo e assistenziale al fine di poter garantire l’assistenza specialistica di alunni con handicap grave durante il precedente anno scolastico.
“La Provincia ha operato sempre scelte in favore di questi obiettivi prioritari desumibili dalle stesse finalità istituzionali fissate dalla legge ed in coerenza con le linee guida individuate a livello regionale – ha spiegato Luigia Colella -. Sulla base di una programmazione annuale sono stati erogati contributi ai Comuni e alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per azioni a supporto delle mense scolastiche, sei servizi residenziali, dell’acquisto di scuolabus, dell’integrazione di alunni disabili, dei progetti di qualificazione dell’offerta formativa e altro. La voce di spesa relativa agli interventi a favore dell’handicap è quella che ha assorbito la maggior parte dei fondi. L’Ente ha sempre prontamente risposto alle istanze delle famiglie, degli istituti scolastici e dei Comuni”. Consapevole della delicatezza dei problemi in capo all’integrazione e delle necessità e urgenze da affrontare con un impegno continuo profuso nel tempo, sia in termini di efficacia che di efficienza, l’amministrazione provinciale di Catanzaro è pronta a farsi carico della problematica sollecitando un incontro con il presidente della Regione Oliverio dando voce alle istanze e alle preoccupazioni prima di tutto delle tante famiglie interessate alle prospettive di formazione dei propri figli.