Trebisacce: deceduto Don Ciccio Morano
Dopo una lunga malattia e una lunghissima e intensa attività pastorale è venuto a mancare, all’età di 89 anni, mons. Ciccio Morano, originario di Cerchiara di Calabria, per lunghi anni parroco e da qualche anno parroco emerito della Chiesa Madre di San Nicola di Mira di Trebisacce.
Carattere forte e autorevole ma ricco di fascino e di carisma, don Ciccio Morano ha rappresentato per circa sessant’anni anni una guida sicura e affidabile per la comunità parrocchiale e per tutta la popolazione del centro storico che gli ha voluto bene e lo ha sempre considerato una guida saggia e illuminata. Un autentico faro di cristianità e di saggezza. Il primo a dare notizia del suo decesso è stato Piero De Vita, presidente dell’associazione culturale “L’Albero della Memoria” e, insieme al dinamico Filippo Garreffa, suo stretto collaboratore.
Nel dare la triste notizia alla comunità il De Vita ha scritto: «Proprio nel giorno della Presentazione del Signore al tempio abbiamo perduto il nostro anziano e amato parroco. Con lui se ne va un pezzo di storia, di memoria, di identità e di appartenenza al nostro antico borgo».
I solenni funerali dell’anziano parroco, dopo la camera ardente che sarà allestita nella Chiesa Madre per consentire a tutti i fedeli di rivolgergli l’estremo saluto e per elevare una prece, saranno officiati mercoledì pomeriggio davanti al Vescovo della Diocesi mons. Galantino che ha già assicurato la sua presenza.