A Crotone lo spettacolo “In Calabria si muore di fame”

Crotone Tempo Libero
Mario Riganello

Venerdì 13 febbraio alle 21 presso la Sala Raimondi per la stagione teatrale appuntamento con il cantautore crotonese Mario Riganello che accompagnato dal giovane attore crotonese Carlo Gallo, porteranno in scena In Calabria si muore di fame.

Mario Riganello è un cantautore crotonese e un apprezzato cantastorie, ma lui ci tiene alla qualifica maggiormente appropriata di "contastorie" perché nelle sue composizioni (parole e musica) narra un fatto, una storia; sovente racchiude un messaggio, una morale, pur consapevole che un componimento poetico/musicale non può da solo cambiare il mondo. Si ostina ad adoperare gli "attrezzi" della satira, del sarcasmo, per mettere in caricatura la spocchia di taluni personaggi, come a voler dire loro... " ma chi vi credete di essere? Lancia i suoi strali dall'altra parte della barricata, quella dei deboli, degli umili, quasi a voler loro trasmettere fiducia in se stessi e la comprensione di far parte a pieno titolo della storia umana. Ma a parte la tematica sociale, predilige, in quanto autore, la satira di costume e i canti ispirati alla tradizione della propria terra.

Alle canzoni di Riganello si alterneranno le letture dell’attore crotonese Carlo Gallo. Un tappeto musicale accompagnerà lo spettatore per mano in una Calabria autentica, lontana geograficamente, ma vicina a tutti poiché profondamente umana.