Claudio Giannini (Confail): Oliverio e Scalzo facciano i concorsi
"La Corte dei Conti della Toscana ha condannato il direttore generale pro tempore dell’Asl numero 9 al pagamento dei danni erariali per avere conferito incarico di capo ufficio stampa a una giornalista senza alcuna selezione pubblica." Lo si legge in una nota di Claudio Giannini segretario regionale Confail.
"Si tratta dell’ennesimo caso - continua la nota - di giurisprudenza contabile che avvalora l’idea che anche in questo settore, purtroppo pieno di distorsioni, debbano essere applicate le leggi dello Stato.
Da questo spunto, che è solo l’ultimo di una lunga serie, ci rivolgiamo ai presidenti Oliverio e Scalzo affinché indicano selezioni trasparenti per il conferimento di incarichi professionali ai giornalisti .
Sia la Giunta Regionale che il Consiglio regionale sono sprovvisti, secondo quanto stabilito dal Mef, di figure professionali stabili, tranne una sulla quale pende un giudizio, poiché la medesima persona si sarebbe addirittura dimessa dalla pubblica amministrazione .
Crediamo - conclude Giannini - che debba essere ripristinata la legittimità degli atti, onde evitare che i cittadini prima e i diretti interessati dopo si vedano costretti a pagare cifre esorbitanti per valutazioni che discostano da quanto recita la norma giuridica."