Crotone, concerto del duo Ingrid Carbone ed Eugenio Prete
Domenica 22 febbraio, alle ore 18, presso l’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo” , la Società Beethoven presenta il Duo Ingrid Carbone – Pianoforte ed Eugenio Prete – Violino, che eseguirà musiche di B.Bartók - J. Brahms - C.C.Saint-Saëns - E.C. Granados - A. Piazzolla.
Eugenio Prete
Nato a Cosenza nel 1975, si è diplomato in violino sotto la guida del M° M. Tortorelli e successivamente ha proseguito la sua formazione con il M° G. Moench. Nel 1997 ha frequentato il corso A.F.O.S della Fondazione Toscanini di Parma tenuto dal M° P. Vernikov. Nel gennaio 1998 risulta selezionato per il corso di alto perfezionamento d'orchestra dell’Accademica Filarmonica della Scala di Milano sotto la guida del M° R. Muti e delle prime parti dell' “Orchestra del Teatro Alla Scala”. Nell’anno seguente entra a far parte dell’orchestra “Accademia filarmonica della Scala” diretta dai maestri Muti, Temirkanov, Sinopoli, Fasolis, Gelmetti. Ha collaborato Fino al 2001 con l’orchestra Philarmonia Mediterranea nelle stagioni liriche e sinfoniche del teatro Rendano di Cosenza.
In varie formazioni da camera ha suonato in importanti stagioni concertistiche e sale italiane (Cooperativa Ferruccio Degradi in collaborazione con Serate Musicali di Milano, Teatro Rendano di Cosenza, Sala dei Notari di Perugia, Società dei Concerti Aretina, Teatro del Sogno di Roma, Teatro Masciari di Catanzaro, Stagione Concertistica dell’Università della Calabria, Associazione Quintieri di Cosenza, Associazione Jonica di Cosenza, Associazione “O. Stillo” di Paola, Associazione “Tropea Musica”, ecc.).
Ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università della Calabria e la specializzazione in Musicoterapia presso l’Università di Padova. Suona in duo con Ingrid Carbone dal 2007.
Dal 2003 è docente di strumento musicale nelle scuole medie ad indirizzo musicale.
Ingrid Carbone
Nata a Cosenza, si è diplomata in pianoforte a pieni voti all’età di 19 anni sotto la guida di Francesco Monopoli presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” della sua città, dove ha studiato anche Composizione per alcuni anni.
Si è perfezionata con Sergio Cafaro all’Accademia Musicale Pescarese ancor prima del Diploma, e successivamente con Hector Pell all’Accademia Curci di Barletta, conseguendo il Diploma d’Onore al termine di un corso biennale Internazionale di Perfezionamento pianistico, con Aquiles delle Vigne a Bruxelles e al Mozarteum di Salisgurgo, con Eduardo Ogando a Roma e con Lazar Berman a Firenze. Attualmente si sta perfezionando con Cristiano Burato.
Vincitrice del Concorso “Città di Barletta” e del Concorso “Città di Casamassima”, ha suonato in Italia, in Germania e in Austria sia come solista che in formazioni da camera per Enti, Fondazioni e Associazioni. Il suo repertorio spazia dai clavicembalisti a tutto il ‘900, con una forte predilezione per il periodo classico e quello romantico.
Ha fatto parte delle commissioni per il conseguimento del Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari, e della giuria del concorso pianistico internazionale “Mauro Paolo Monopoli”.
Dal 2007 suona regolarmente in duo con il violinista Eugenio Prete.
Contemporaneamente allo studio del pianoforte, Ingrid Carbone ha coltivato l’hobby della Matematica, laureandosi a 21 anni con il massimo dei voti e la lode all’Università della Calabria. A 27 anni ha vinto il concorso per ricercatore all’Università degli Studi di Bari. Dal 2001 svolge la sua attività didattica e di ricerca all’Università della Calabria, seguendo inoltre tesisti e dottorandi. Autrice di diversi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, viene invitata regolarmente a tenere seminari, comunicazioni e conferenze durante convegni nazionali e internazionali e presso università italiane e straniere.