Emergenza sbarchi, domani docufilm e dibattito a cura di Migrantes

Reggio Calabria Attualità

In relazione alla recrudescenza del conflitto in Libia e del conseguente repentino aumento delle partenze di navi cariche di profughi dirette verso l’Italia, il Centro Migrantes e il Coordinamento Ecclesiale di prima accoglienza hanno organizzato unitamente alla Diocesi di Reggio Calabria/Bova per domani, sabato 21 febbario la proiezione di un film sul tema dell’emergenza profughi cui seguirà un dibattito aperto a tutta la cittadinanza con particolare riferimento agli studenti e ai membri delle associazioni di volontariato.

La manifestazione culturale avrà luogo al cineteatro del Dopo Lavoro Ferroviario di via Nino Bixio alle ore 18. L’incontro si svolgerà alla vigilia del giorno in cui il movimento scout - ispiratore di molti dei partecipanti del Coordinamento ecclesiale - festeggia in tutto il mondo il compleanno del fondatore, Lord Robert Baden Powell avvenuta il 22 febbraio 1857 e della moglie Olave avvenuta lo stesso giorno del 1889.

In tale ricorrenza le diverse associazioni scout danno vita al “Thinking Day” o giorno del Pensiero, un’occasione per promuovere i valori dello scoutismo e raccogliere fondi da destinare ad occasioni di servizio. Le offerte libere effettuate in occasione della proiezione del film saranno destinate all’acquisto di beni di prima necessità per i profughi che sbarcano a Reggio privi di tutto e in condizioni di profonda sofferenza.