Tar Calabria: le sentenze di particolare interesse del 2014

Calabria Cronaca
La sede del Tar Calabria

Appalti pubblici, antimafia, materia elettorale passando per la sentenza con la quale il Tribunale amministrativo regionale della Calabria ha affermato "l'obbligo del vice presidente della Giunta regionale di provvedere all'indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e per l'elezione del presidente della Giunta". C'è tutto questo negli esempi citati dal presidente della Seconda Sezione del Tribunale amministrativo regionale della Calabria, Salvatore Gaetano Schillaci, nel corso della cerimonia per l'inaugurazione dell'anno giudiziario che si è svolta a Catanzaro.

Schillaci ha voluto ricordare le pronunce di particolare interesse che hanno caratterizzato l'attività del Tar durante il 2014. E tra queste c'è anche l'ordinanza di settembre 2014 e la successiva sentenza con le quali la giustizia amministrativa è intervenuta sull'impasse che si era creato con le dimissioni dell'allora governatore Giuseppe Scopelliti, pronunciandosi sulla necessità di indire le elezioni regionali. A questa materia, si aggiungono poi altre sentenze che riguardano gli appalti pubblici, con argomenti relativi alle associazioni di impresa o la gestione della dichiarazione di regolarità contributiva delle imprese. Ed ancora, sulla materia elettorale, l'esclusione di una lista dalla competizione elettorale dalla quale era stata esclusa una candidata di sesso femminile, venendo a mancare la rappresentanza di entrambi i sessi.

In questa stessa materia è stato anche sancito che nelle giunte dei comuni superiori ai 3.000 abitanti nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento. Tra le materie affrontate, anche quelle relative ai permessi di soggiorno, la validità di informative antimafia rispetto alle imprese e i rapporti tra pubblica amministrazione e privato. (AGI)