Arma clandestina, un arresto della squadra mobile di Crotone

Crotone Cronaca

Personale della Squadra Mobile ha arrestato ieri Elio Comità, 62 anni, poiché trovato in possesso di una pistola clandestina. In particolare, nel corso dell’intensa attività di perlustrazione, iniziata alle prime ore dell’alba e proseguita incessantemente per diverso tempo, l’attenzione degli agenti è stata attratta da Comità, già noto agli investigatori per i suoi precedenti giudiziari, il quale, "con fare circospetto - riferiscono gli i poliziotti - si aggirava per le vie del centro a bordo della propria autovettura".

Gli agenti hanno deciso, quindi, di fermare il sospetto che è stato bloccato e fatto accostare in un area individuata come sicura ai fini del controllo. L’atteggiamento particolarmente irrequieto e ingiustificatamente nervoso assunto, nella circostanza, dall'uomo ha indotto i poliziotti ad approfondire il controllo sottoponendo Comità ad una perquisizione personale. Nascosta all’interno di una delle tasche del suo giubbotto è stata ritrovata, e conseguentemente sottoposta a sequestro, una pistola semiautomatica marca Beretta mod. 950B cal. 22 short con matricola abrasa, completa del proprio caricatore rifornito con 5 cartucce e con un colpo in canna.

Il fermo è avvenuto in seguito a mirati servizi finalizzati al rintraccio di armi utilizzate dalla criminalità locale, disposti dal Questore di Crotone Luigi Botte e svolti nelle aree rurali e cittadine del comune di Crotone. Comità, dopo le formalità di rito, è stato trasferito presso la più vicina Casa Circondariale a disposizione della Autorità Giudiziaria procedente.