Corigliano, Cufone (FI): “Attivare telecamere di sicurezza”

Cosenza Attualità

Più sicurezza sulle strade, meno furti nelle case, nelle attività commerciali, nelle scuole, nelle aziende”. È questo, in efficace sintesi, il comune sentire, il grido di dolore e la pressante richiesta che si leva in tutta la popolazione di Corigliano poiché non passa giorno, ormai, senza che si registrino notizie di furti, rapine, atti vandalici perpetrati in lungo e largo nel territorio comunale.

La problematica è all’attenzione del neonato Club di Forza Italia ‘Nuova Corigliano’ che, per bocca di uno dei suoi fondatori, Gianni Cufone, interviene in merito con proposte atte alla risoluzione del deplorevole fenomeno.

“Dopo i numerosi fatti di cronaca – dichiara Cufone – che hanno colpito e continuano tuttora a colpire il nostro territorio, come furti, violenza e degrado, che si ripetono quotidianamente e coinvolgono il territorio in maniera massiccia, i Coriglianesi avvertono l’esigenza di unirsi per far fronte a questa piaga. Simili eventi hanno originato una crescente e diffusa sensazione di insicurezza sociale per la cittadinanza, la quale sente, oggi più che mai, l’esigenza di una maggiore collaborazione fra tutti i soggetti preposti alla tutela e alla sicurezza del territorio, per mettere la parola fine ai ladri in azione nelle case e nei negozi e al degrado sociale sulle strade”.

“Il Club Forza Italia ‘Nuova Corigliano’ ritiene necessario gestire l’emergenza potenziando l’illuminazione pubblica nelle zone buie, incrementando la presenza delle Forze dell’Ordine nei punti più sensibili della città e delle frazioni e zone limitrofe. Ma quello che occorre fare immediatamente – prosegue Cufone – è attivare le telecamere di sicurezza già installate in diverse aree del territorio comunale, telecamere fortemente volute dalla precedente Amministrazione Comunale guidata da Pasqualina Straface.

Siamo certi, infatti, che questa inarrestabile sequela di episodi di microcriminalità non giovi né all’immagine stessa della nostra comunità né al benessere sociale dei cittadini, che si sentono costantemente minacciati nelle loro case e in giro per le strade. Come mai non si è pensato finora a percorrere tale direzione? Esistono forse impedimenti per fare ciò? Chiediamo, pertanto, all’attuale Amministrazione Comunale di attivarsi in tal senso, perché riteniamo che le telecamere di sicurezza siano il miglior antidoto per contrastare questa ondata di atti vandalici e furtivi che non lascia tregua a cittadini ed esercenti”.