Al Liceo Musicale “O.Stillo” il duo a Silvestri - Cauteruccio

Crotone Tempo Libero

Sabato 14 Marzo, alle ore 18.00, presso l’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo”, la Società Beethoven presenta il Duo a Quattromani Concita Silvestri - Ornella Cauteruccio, che eseguirà musiche di F.Schubert, F.Mendelssohn, A. Piazzolla

Il Duo pianistico formato da Concita Silvestri e Ornella Cauteruccio ha compiuto i loro studi presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza rispettivamente sotto la guida del M° A. Barbarossa ed il M° M. Francione, laureandosi con il massimo dei voti.

Entrambe hanno svolto significative esperienze da solista, tuttavia la particolare unione che le contraddistingue e l’intesa che le lega le hanno inevitabilmente portate a dedicarsi, con sempre maggior entusiasmo, al duo pianistico. Nonostante la recente formazione, il Duo ha già al suo attivo numerosi recital in varie sale da concerto e in importanti teatri.

Nel settembre 2009 il Duo conclude brillantemente il corso triennale di Musica da Camera presso la prestigiosa Accademia Pianistica di Firenze.

Il vasto repertorio, sia per quattro mani che per due pianoforti, in continua evoluzione, spazia dal barocco ai contemporanei. I programmi da concerto, diversi ed originali per ricerca timbrica, intesa e fantasia, offrono al pubblico la possibilità di ascoltare anche opere meno conosciute, ma approfondite da un costante lavoro di ricerca con particolare attenzione agli autori Latino-Americani e alle compositrici europee. Alcuni importanti compositori italiani hanno scritto composizioni per il Duo, che ha dunque all’attivo anche alcune prime esecuzioni assolute e la registrazione di un concerto radiofonico presso gli studi della Radio Vaticana - Città del Vaticano.

Il percorso artistico delle pianiste si è arricchito attraverso i Corsi di Perfezionamento e Master Class con Maestri eccellenti quali: B. Petrushanky, F. Medori, M. Campanella L. Cifarelli. Il Duo ha eseguito diverse performance, Rassegne, Concorsi e concerti nelle città di Cosenza, Firenze e Napoli, riscuotendo ovunque vasti consensi di critica e pubblico. Le pianiste, impegnate nel sociale, utilizzano il linguaggio artistico – musicale come strumento di sensibilizzazione, a tal fine il duo si è spesso esibito in concerti organizzati da associazioni di beneficienza; collabora con il Campus Bio-Medico dell’Università di Roma in favore dell’Unità di Senologia del Prof. Vittorio Altomare, con l’Assessorato alla Solidarietà e Coesione-Sociale del Comune di Cosenza, con il Centro Culturale I.D.E.A. di Cosenza, con il Campus di Arcavacata dell’Università della Calabria a favore della salvaguardia dei “Beni Culturali”e con l’Associazione “Gianmarco De Maria” che opera nel reparto di oncologia pediatrica.