Due tonnellate di bianchetto sequestrato agli imbarchi di Villa S. Giovanni
Nelle prime ore di oggi, personale della Capitaneria di Villa San Giovanni e di Reggio Calabria, nell’ambito di alcuni controlli per prevenire la pesca e la commercializzazione abusiva di novellame, ha effettuato un controllo a due furgoni pronti per imbarcarsi per la Sicilia presso gli imbarchi di Villa San Giovanni, ritrovando 429 cassette di polistirolo contenenti novellame di sarda, il cosiddetto “bianchetto”, per un totale di oltre 2 tonnellate.
È questo il più ingente quantitativo di novellame sequestrato in Calabria e che avrebbe potuto fruttare, sul mercato siciliano, oltre 40 mila Euro. Gli autisti dei due mezzi, residenti a Corigliano Calabro, sono stati identificati e deferiti in stato di libertà alla Autorità Giudiziaria di Reggio, mentre l’intero prodotto è stato sequestrato.
Dopo la certificazione del dirigente medico veterinario competente del servizio veterinario dell’Asp 5, che ne ha attestato l’idoneità al consumo umano e l’autorizzazione del magistrato di turno della Procura della Repubblica, tutto il prodotto è stato donato in beneficenza a 12 istituti caritatevoli locali per il consumo presso le mense degli stessi.