XXVIII Stagione Concertistica “Armonie e arte a Palazzo”
La programmazione 2015 dell’ Associazione Musicale Orfeo Stillo, giunta quest’anno al 29° anno d’ininterrotta attività, la cui direzione artistica è affidata al M° Luigi Stillo e la direzione organizzativa alla Dott.ssa Giusy Ferrara, è centrata prevalentemente nella realizzazione della XXVIII Stagione Concertistica “Armonie e arte a Palazzo” che prevede una serie di appuntamenti realizzati all’interno di beni culturali della città, gran parte di essi presso la prestigiosa sede dell’Associazione, la dimora storica Palazzo Stillo Ferrara, ma anche presso il Santuario S. Francesco di Paola e l’ Auditorium del Convento Agostiniano.
Ulteriori eventi sono stati e saranno organizzati all’interno di luoghi simbolo della Regione quali: il Campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia (concerto nella “Giornata della Memoria” svoltosi il 27 Gennaio scorso su incarico del Comune di Tarsia in collaborazione con il Liceo Musicale “Della Valle” di Cosenza), la Casa circondariale di Laureana di Borrello (il concerto “Liberi nella musica” il 30 Luglio prossimo) e presso la Casa della Musica di Cosenza (“Il sassofono: dal classico al jazz”, concerto dei vincitori della sez. Fiati del XII Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Paola in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Cosenza).
Inoltre è in via di definizione l’organizzazione di un concerto all’interno della nota Fabbrica Amarelli di Rossano. Alcuni eventi della Stagione saranno realizzati in concomitanza con manifestazioni MIBACT, in collaborazione con la Direzione Regionale dei Beni Culturali ed Enti nazionali (Fai). La maggior parte degli appuntamenti saranno concerti ma all’interno del cartellone artistico sono stati previsti anche spettacoli in cui sarà presente e valorizzata la multidisciplinarietà con la realizzazione di performances teatro-musica, con la presenza di attori e l’utilizzo di tecniche multimediali: in particolare si sottolinea il 18 Aprile lo spettacolo “Le parole degli eroi” scritto in occasione del centenario della Grande Guerra, con musiche originali di Francesco Perri, testi di Francesco Terrone e con la partecipazione dell’attore Francesco Bossio. L’Associazione, inoltre, parteciperà il 9 Maggio ad un’iniziativa di portata europea: European Opera Days, con l’evento “L'opera nel piatto”. Si tratta di un progetto complesso e articolato che prevede tre momenti significativi: 1) un percorso di formazione operistica, in particolare sulla figura del celebre compositore e gran gourmet Gioacchino Rossini, rivolto agli studenti degli Istituti Alberghieri calabresi in collaborazione con l'As.Li.Co. di Milano; 2) il concorso enogastronomico "L'opera nel piatto" in cui gli stessi studenti si sfideranno nella realizzazione di piatti a tema dinanzi a chef di caratura nazionale; 3) una serata di gala, in cui oltre alla cerimonia di premiazione si terrà un importante concerto lirico degli artisti Rosaria Buscemi, soprano, Vincenzo Nizzardo, baritono e Luigi Stillo al pianoforte, che rientra nel cartellone internazionale di Opera Europa con musiche, oltre che di Rossini, anche di noti compositori calabresi.
Il progetto, di cui si è presentata candidatura per la partecipazione all’ Expò, considerata la pertinenza con il grande evento milanese, è sostenuto dalla Regione Calabria, gode del patrocinio dell’ Ufficio Scolastico Palazzo Stillo Ferrara – Vico cieco S. Giacomo 3 – 87027 Paola (Cs) – tel. 0982.585655 – www.associazionestillo.it Regionale, l'Amministrazione Comunale di Paola, il Consorzio Assapori, l’Accademia delle tradizioni enogastronomiche di Calabria, e naturalmente l'Istituto Alberghiero S. Francesco di Paola (Istituto capofila) dove si svolgerà il Concorso. Sponsor tecnico l’Azienda vitivinicola Ferrocinto. La XXVIII Stagione Concertistica “Armonie e arte a Palazzo” si inaugurerà il 21 Marzo prossimo con un concerto dal titolo “Da Freischutz ad Undine: dialogo tra il flauto e il pianoforte” del duo Gianluigi Durando, flauto e del pianista Luigi Stillo, direttore artistico dell’Associazione. Il 28 Marzo è prevista la performance “L’altro canto italiano – oltre il sipario”; protagonisti: Giorgia Teodoro, soprano, Stefano Tanzillo, tenore, Luca Bruno, baritono, Valeria Carnicelli, violoncello, Manuel Arlia, violino, Cristina Gargiulo, pianoforte. Il 26 Aprile la Stagione proseguirà con un concerto dal titolo “Il clarinetto nella musica da camera” che vedrà Alfredo Vena al clarinetto e Andrea Perri al pianoforte.
Il 16 Maggio sarà la volta del duo Valeria Carnicelli, violoncello e Tatiana Malguinà, pianoforte con il concerto “Da Chopin a Shostakovitch”. L’Associazione chiuderà la prima parte della Stagione con il ciclo “Incontri con i giovanissimi” in occasione della Festa Europea della Musica con il recital del pianista Alfredo Salvatore Stillo. Dopo la pausa estiva la Stagione riprenderà con il concerto “Suggestioni jazz” in collaborazione con il Peperoncino jazz festival con il duo Alessandro Guido alla chitarra e Rocco Riccelli alla tromba per andare avanti fino al gran concerto di Natale con un’ altrettanta corposa, varia, piacevole ed interessante programmazione. La Stagione gode del sostegno del Gruppo Ventura e della Fondazione Carical, ma si auspica anche il sostegno da parte di altri enti a cui è stata rivolta domanda. E’ prevista, inoltre, l’ ”adozione” di una classe di alcune scuole del comprensorio (Liceo Scienze Umane “S. Caterina da Siena”, Istituto Comprensivo “Pizzini-Pisani”, Istituto Comprensivo “Isidoro Gentili”) che verranno accompagnate in un percorso di alfabetizzazione e approfondimento musicale partecipando alla Stagione Concertistica.
La programmazione comprende altresì la presentazione di libri, la realizzazione di mostre in collaborazione con la locale sezione Arci Piera Bruno, e il progetto 5 Sensi “Viaggio tra sapori e musica” che prevede visite guidate (a cura dell’Associazione Agri2003) concerto e degustazione prodotti tipici presso Palazzo Stillo Ferrara (in collaborazione con l’Ats Riviera di S. Francesco) per promuovere il nostro territorio. L’Associazione ha stipulato per la Stagione concertistica, apposita convenzione con il “Ristorante Sette canali”, antistante il Palazzo, che a margine degli eventi proporrà un menu dedicato agli artisti e agli spettatori del concerto. Ulteriore attività in programma sarà un Workshop sulla musica corale che si terrà il 18 e 19 Aprile prossimi, aperto a coristi e direttori, in virtù delle numerosissime formazioni corali amatoriali e professionali presenti sul territorio. Ufficio stam