Gli studenti dell’IC Patari-Rodari a scuola di Protezione civile
Prosegue con il progetto “Impariamo … in sicurezza” l’attività dell’associazione di Protezione Civile Geruv – Gruppo Emergenza “Rupe Ventosa” Onlus, in collaborazione con i Clubs Lions e Leo Catanzaro “Rupe Ventosa”. L’iniziativa, già lanciata lo scorso anno dalla stessa associazione, ha da sempre avuto l’obiettivo di sensibilizzare le coscienze dei più giovani sulle tematiche di Protezione Civile, che spesso si traducono nell’acquisizione di “buone pratiche” di “cittadinanza attiva” da mettere in atto non solo in situazioni di emergenza, ma soprattutto nella vita di tutti i giorni.
L'incontro tenutosi nei giorni scorsi, che ha visto come protagonisti i ragazzi dell’I.C. “Patari-Rodari”- scuola primaria “A. Gagliardi” - al fianco dei volontari della Geruv, ha fin da subito espresso in modo chiaro le finalità del progetto tramite la visione del video “Civilino e il terremoto”, prodotto dall’Associazione di Promozione Sociale “Civilino” col patrocinio della Regione Umbria, consentendo così ai bambini un approccio più leggero alle diverse tematiche e l'apprendimento delle principali norme di comportamento.
Al termine della proiezione, i ragazzi hanno dato vita ad un vivace dibattito sui comportamenti da adottare in caso di fenomeni sismici, e successivamente si sono cimentati, coinvolgendo insegnanti e volontari, in una simulazione pratica di quanto appreso. Il tutto sotto lo sguardo delle telecamere della Life Communication che ha voluto condividere la finalità educativa del progetto contribuendo alla sua diffusione attraverso lo strumento televisivo per veicolare, anche all’esterno delle mura scolastiche, il messaggio trasmesso dai ragazzi.
Quest’ultimi, a loro volta, si faranno portavoce di quanto appreso, creando così una fitta rete di scambio e circolazione delle informazioni, che sono la forza del sistema “Protezione Civile”. Il progetto è stato fortemente condiviso dalla dirigente scolastica, Giovanna Macrillò, da sempre sensibile a questo tipo di manifestazioni, che unitamente alla responsabile del plesso Gagliardi, Anna Maria Altilia, ed a tutti gli insegnanti, ha collaborato fattivamente con gli studenti alla riuscita dell’evento.
“L’informazione alla popolazione - ha detto Alessandro Tassoni, Presidente della Geruv e del Lions Clubs Catanzaro Rupe Ventosa - è una delle questioni centrali di un moderno sistema di Protezione Civile. La conoscenza dei rischi cui è esposto il territorio in cui si vive, del piano di emergenza comunale, dei comportamenti adeguati da adottare in caso di emergenza, è patrimonio fondamentale per formare nel cittadino una cultura della sicurezza. Un cittadino consapevole è in grado di informarsi ed essere attore, in prima persona, all’interno del sistema di protezione civile in modo tale che il comportamento del singolo potrà fare la differenza in caso di emergenza. Ed è per questo che abbiamo deciso di chiedere il supporto delle scuole e dei media quali straordinari strumenti di diffusione ed educazione per veicolare questo nostro messaggio che continuerà nei prossimi giorni con incontri già scadenzati nelle scuole del territorio”.
Antonio Mazza, presidente del Leo Clubs Catanzaro Rupe Ventosa ha sottolineato come “l’attività della Geruv, con il supporto di Lions, Leo e di tutti coloro che vorranno stare al nostro fianco, mira, oltre che all’intervento in emergenza, anche e soprattutto a creare una forte consapevolezza da parte di chi è effettivamente esposto al rischio, essendo il solo in grado di tutelare la propria incolumità prima e durante l’evento, adottando comportamenti responsabili e mettendo in atto misure di autoprotezione adeguate”.