L’eclissi solare vista da Cirò

Crotone Attualità

L'eclissi solare vista da Cirò. Il Liceo Adorisio Lilio singolare osservatorio astronomico per un giorno. Vetrino avvicinato al volto e occhi al cielo. L’espressione che si legge sulle facce degli studenti è di stupore e meraviglia. È, questa, l’immagine che ha accompagnato l’inizio del secondo appuntamento della III Giornata del Calendario in memoria del cirotano illustre.

Scuola, Università e Istituzioni. Bisogna lavorare in sinergia perché questa è la culla dei futuri professionisti di domani. È quanto ha dichiarato il vicesindaco Francesco Paletta portando il saluto dell’Amministrazione Comunale, al secondo seminario scientifico ospitato, ancora una volta, nell’auditorium dell’istituto guidato dalla dirigente Angela Corso. Era presente anche il consigliere comunale Francesco Durante.

Il Mediterraneo - non può essere più periferia. Bisogna contrapporre la frontiera alla periferia. La Calabria è terra in cui si produce conoscenza. E la conoscenza deriva dagli scambi interculturali. Bisogna creare legami con il resto del territorio e con il resto del mondo. Eccellenza significa partecipare a processi che si sviluppano in loco, ma che hanno riflessi e che portano benefici per tutta l’umanità. LILIO docet. È Pierfrancesco Riccardi del prestigioso Dipartimento di Fisica dell’Unical di Rende il relatore al quale è stato affidato il secondo incontro scientifico. L’accademico ha spiegato agli studenti delle classi quinte di cosa ci si occupa nello specifico nel cubo dedicato alla fisica del Campus di Arcavacata di Rende ponendo l’accento sullo studio del grafene, un materiale capace di condurre l'elettricità meglio del rame, trasparente come il vetro e più resistente dell'acciaio e che si può piegare come la plastica.

Il programma di domani sabato 21 marzo, Equinozio di Primavera e giornata conclusiva. Alle ore 10,30, presso la Chiesa S. Maria De Plateis, si terrà il convegno Il medico, matematico ed astronomo Aloysius Lilius e la pasqua cristiana.

Interverranno il Sindaco Mario Caruso, il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, il deputato Nicodemo Oliverio e Mons. Domenico Graziani – Arcivescovo di Crotone e S. Severina.

Seguiranno le relazioni di Francesco Vizza su “Luigi Lilio: verità storiche e false insinuazioni”; Pietro Emilio Commodaro dell’Istituto Teologico Calabro S.Pio X su IL Cattolico Aloysius Lilius e la chiesa occidentale; Gaetano Zimbardo del Dipartimento di Fisica Università della Calabria con “ma quanto è grande l’universo ?”

Subito dopo sarà operato il taglio del nastro della nuova Piazza della Legalità e delle Libertà. Alle ore 18, da qui, si snoderà il corteo storico della Tavola della Biccherna con la regia di Margherita Esposito e le musiche Vincenzo Salituri. Alle ore 21 andrà di scena, “IL Lunario” a cura del Teatro Le Onde di Perugia di e con Domenico Madera. Le musiche dal vivo sono a cura di Massimo Ierimonti.