Idm, successo del congresso regionale: la vittoria dei territori

Cosenza Attualità

Oltre 200 amministratori locali, più di 50 sindaci, superate le 1000 presenze. Sono questi i numeri più importanti del congresso regionale dell’Italia del Meridione che si è tenuto nella giornata di ieri all’hotel San Francesco a Rende. Sanità, economia, lavoro, ambiente, autonomie locali, una giornata intera dedicata alla discussione sui temi più rilevanti che riguardano le regioni del Meridione.

Presenti, in sala, molti esponenti del centrosinistra calabrese: dai segretari regionali di Sel e Pd Mario Melfi e Ernesto Magorno a Sandro Principe, Demetrio Naccari Carlizzi e Franco Laratta, tutti intervenuti nel corso del dibattito. Presenti, tra gli altri, anche il senatore Renato Turano, il consigliere regionale Franco Sergio e i sindaci dell’area urbana di Cosenza Mario Occhiuto, Marcello Manna e Giovanni Greco.

“Questa partecipazione dimostra come sia in atto una vera e propria rivoluzione – ha dichiarato nel suo intervento il leader di Idm e consigliere regionale della Calabria Orlandino Greco. Oggi sono presenti i territori, le comunità, uomini e donne che hanno deciso di schierarsi contro le logiche centraliste dei partiti tradizionali.

Abbiamo piena fiducia che il nuovo governo regionale guidato da Mario Oliverio possa scrivere una pagina importante per la Calabria, nonostante si debba sopperire agli spaventosi disastri causati dalla precedente legislatura. Siamo pronti a sostenere con forza le politiche di rinnovamento che mirano a far rialzare la Calabria e faremo sentire la nostra presenza con delle proposte che arriveranno direttamente dai territori, dalle periferie, dagli amministratori locali troppo spesso abbandonati e lasciati nel dimenticatoio. E’ importante che oggi siano presenti tanti rappresentanti politici, delle associazioni di categoria e dei sindacati, perché quella che vogliamo aprire è una discussione che parta dall’ascolto e definisca finalmente una strategia condivisa per offrire una nuova prospettiva alla Calabria, al Meridione e all’Italia. Partire dal sud per ricostruire l’Italia, questo è l’obiettivo dell’Italia del Meridione.