Depth Calling Gaza, Atene, Sarajevo: tre appuntamenti con il documentario d’autore

Crotone Attualità

Martedì 24, 31 marzo e martedì 7 aprile, presso la sala "Carlo Giuliani" Sede Arci Crotone, Via Lucifero, 15, alle 18.00 ciclo di proiezione di documentari d'autore a cura della documentarista Anna Coluccino Guerriero.

Il ciclo vedrà la proiezione di tre documentari di interesse internazionale che trattano le problematiche attuali di tre territori: Grecia, Palestina e Bosnia, relegati alla sofferenza ed alla barbarie da un sistema internazionale colpevole.

A termine di ogni proiezione è prevista una discussione con l'autore del documentario.

Fulvio Renzi, Anna Coluccino e Antonio Martino racconteranno i loro lavori e discuteranno con noi la loro esperienza.

Primo appuntamento della rassegna “Restiamo umani" di Fulvio Renzi, martedì 24 marzo alla ore 18.00.

Restiamo Umani | L’opera è nel suo genere distante dal documentario, dalla fiction, dalla docufiction, dalla lettura teatrale o da altro conosciuto. ‘Restiamo Umani’ è l’opera prima di un nuovo genere cinematografico chiamato 'Reading Movie'. Letteralmente, il film della lettura.

'Restiamo Umani – The Reading Movie' è il film della lettura integrale del libro 'Gaza - Restiamo Umani' scritto da Vittorio Arrigoni (1975 - 2011), diario giornaliero dei 22 giorni di massacro avvenuto durante l'operazione militare 'Piombo Fuso', sferrata dal governo israeliano contro i civili della striscia di Gaza, tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009, in cui morirono più di 1200 civili e oltre 400 bambini furono assassinati.

Tra i protagonisti alcune delle più autorevoli eminenze accademiche, culturali e per i Diritti

Umani, tra cui: Stéphane Hessel, co-redattore firmatario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo Noam Chomsky, politologo, scrittore e attivista per i Diritti Umani Roger Waters, fondatore dei Pink Floyd e attivista per i Diritti Umani Mairead Corrigan Maguire, Premio Nobel per la Pace 1976 e attivista per i Diritti Umani Luisa Morgantini, ex-vicepresidente del Parlamento Europeo Egidia Beretta Arrigoni, madre di Vittorio Arrigoni e sindaco di Bulciago, Lecco Hilarion Capucci, arcivescovo Melchita di Gerusalemme in esilio Yisroel David Weiss, rabbino e attivista per i Diritti Umani Don Andrea Gallo, prete del marciapiede e partigiano Moni Ovadia, attore, scrittore e musicista Mohammad Bakri, attore e regista e molti altri.

Il film, narrato seguendo i capitoli del libro, è stato girato alla prima lettura per mantenere l’empatia e la forza espressiva di ogni protagonista. Vittorio Arrigoni, volontario dell’International Solidarity Movement, assisteva negli ospedali e sulle ambulanze a soccorrere la popolazione di Gaza, vittima di un bombardamento senza precedenti e contro ogni convenzione internazionale, in cui furono distrutti ospedali, scuole, moschee e abitazioni civili.

Vittorio Arrigoni ci ha lasciato l’unica testimonianza al mondo, scritta giorno dopo giorno, dell’intera offensiva e costituisce il documento storico di un crimine contro l’umanità.