Evasione fiscale da 750 mila euro, indagata immobiliare crotonese
I finanzieri della Compagnia di Crotone, nell’ambito dell’attività di contrasto all’economia sommersa, hanno ultimato di recente un controllo nei confronti di una società di capitali che opera nel settore immobiliare, constatando che la stessa avrebbe omesso di presentare delle dichiarazioni fiscali per i periodi d’imposta 2012 e 2013, anni in cui avrebbe conseguito ricavi non dichiarati per 750 mila euro.
Da una analisi di rischio effettuata dai militari, incrociando le informazioni contenute nelle banche dati in uso alla Guardia di Finanza, sono emersi vari rogiti stipulati con privati per l’acquisto della prima casa. Gli atti erano regolarmente registrati ma la società, secondo gli investigatori, non li avrebbe dichiarati se non presentando il modello Unico solo dopo l’avvio dell’ispezione, dunque molto oltre il termine ultimo consentito dalla legge.
Le Fiamme Gialle hanno così ricostruito il giro d’affari complessivo dell’azienda esaminando la sua contabilità ed effettuando i riscontri presso clienti e fornitori della stessa.
Considerato il superamento della soglia d’imposta evasa, il rappresentante legale della società è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Crotone per il reato di omessa dichiarazione, in relazione al quale è stata formulata anche la proposta dei adozione del sequestro preventivo per equivalente, misura cautelare applicata per garantire il credito erariale.