Mostre: “Tornare@Itaca” si sposta a Milano
Proveniente dal Museo civico dei Brettii e degli Enotri di Cosenza ( 14 novembre 2009 - 28 febbraio 2010), si inaugurerà giovedì 9 settembre 2010 alle ore 18,30 presso la Fondazione Mudima di via Tadino, 26 - Milano la mostra collettiva "Tornare@Itaca" - Arte per la legalità -, a cura di Mimma Pasqua e Franco Gordano, organizzata da Vertigo Arte Cosenza. La mostra "Tornare @ Itaca" è un viaggio collettivo che il critico, l'organizzatore e gli artisti compiono insieme e Itaca è simbolo della Calabria e del Sud. La mostra parte da Grimaldi, piccolo villaggio a sud di Cosenza, arriva al museo dei Brettii e degli Enotri della città bruzia per approdare a Milano: la rotta dell'emigrazione. La dedica alla legalità sta ad indicare che il ritorno al passato non ha senso se non è sguardo rivolto al futuro e che per la Calabria e per il Sud non c'è futuro senza legalità. La Fondazione Mudima ospita la rassegna "Tornare @ Itaca - Arte per la legalità" per sostenere con la vendita delle opere in mostra l'Associazione "Libera", che nella Valle del Marro e con la guida di Don Pino De Masi mette a frutto i terreni confiscati alle cosche, indicando un cammino e una direzione da seguire.
Artisti partecipanti: Salvatore Anelli, Caterina Arcuri, Antonio Baglivo, Cesare Berlingeri, Maria Amalia Cangiano, Dario Carmentano, Lucilla Catania, Luce Delhove, Mariangela De Maria, Giulio De Mitri, Teo De Palma, Marcello Diotallevi, Mavi Ferrando, Franco Flaccavento, Rosanna Forino, Francesco Guerrieri, Anna Lambardi, Felice Levini, Ruggero Maggi, Lucio Perna, Lucia Pescador, Antonio Pugliese, Antonio Pujia Veneziano, Fiorella Rizzo, Martina Roberts, Mirella Saluzzo, Giuseppe Salvatori, Giulio Telarico, Armanda Verdirame, Antonio Violetta.
L'esposizione resterà aperta da giovedì 9 a giovedì 16 settembre (h.15,00-19,30 e su appuntamento). Durante la serata di chiusura si terrà un finissage con alcuni degli artisti partecipanti e l'asta finale delle opere in favore di Libera. Catalogo (ed. Rubbettino) in vendita presso la Fondazione Mudima, ove si potranno anche degustare e acquistare i prodotti dell'Associazione Libera della Valle del Marro. Sponsor della manifestazione: Comune e Provincia di Cosenza, Comune di Grimaldi, Fondazione Carical, Bcc Mediocrati e Rubbettino Editore.