Fenailp, Baffa: “Creare il distretto turistico della Sila per un vero rilancio”

Cosenza Attualità

La Sila deve imparare a parlare con una voce sola e presentare proposte che riducano la frammentazione dell'offerta turistica per fare quel salto di qualità necessario per aumentare la competitività e contribuire alla creazione di nuovi posti di lavoro, obiettivo che dovrà essere al centro delle nuove politiche regionali.” È quanto afferma in una nota Giovanni Baffa, Presidente Fe.N.A.I.L.P. Imprese Cotronei.

“La nostra montagna – dichiara Baffa - ha un grande potenziale turistico, che le deriva dalle tante eccellenze che la caratterizzano. Questo potenziale, però, va sfruttato meglio e crediamo che la strada giusta sia quella di integrare al massimo l'offerta attraverso la creazione di reti di impresa che coinvolgano l'imprenditoria privata, la quale dovrà trovare nuove formule per rendere sempre più efficace e meno frammentata la promozione e l’offerta e per migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione del turista. In questo senso è indispensabile il sostegno economico della Regione. È, naturalmente, indispensabile una forte collaborazione fra pubblico e privato, che dovrà essere resa attiva con la creazione del “Distretto Turistico della Sila”. Uno strumento che avrà il compito di definire e guidare le strategie future e che consentirà agli imprenditori di ottenere semplificazione burocratica, sgravi fiscali e facilitazioni per l’accesso al credito. L'obiettivo principale dovrà essere quello di convincere il turista a fermarsi sul territorio, contrastando il cosiddetto “mordi e fuggi”, attraverso il sostegno alla riqualificazione delle attività ricettive, al la formazione degli addetti, proseguendo con l'abbattimento del divario digitale ampliando in tempi brevi l'estensione della banda larga e garantendo il sostegno alle stazioni sciistiche, volano indispensabile per il turismo bianco e che garantiscono occupazione a oltre un migliaio di persone.”.

Esistono possibilità di finanziamento previste dai fondi strutturali dell'Unione Europea: “Si tratta di una grande opportunità, - afferma - che andrà sfruttata nel modo migliore e con grande senso di responsabilità, presentando progetti di ampio respiro e dotati della giusta carica innovativa.

La Sezione Fenailp di Cotronei collocherà il nostro comune che ha una fortissima propensione verso l’imprenditoria e soprattutto per la legalità, come possibile epicentro del progetto. Insieme al Direttore della sezione Associativa Raffaele Loria punteremo ad aiutare queste realtà su diversi fronti: dalla semplificazione normativa alla valorizzazione del patrimonio storico, dalla promozione del turismo a percorsi infrastrutturali di collegamento con i laghi, dalla valorizzazione delle filiere produttive locali alla promozione dell'efficienza energetica”.

“L'obiettivo - conclude - è quello di promuovere uno sviluppo economico sostenibile e compatibile con il territorio, tenendo conto che si parla difficilmente da soli e con la crisi economica possono sostenere sfide competitive, evitando lo spopolamento grazie alla valorizzazione dell'agricoltura di montagna, alla promozione dei prodotti e soprattutto con un'azione comune per ridurre il gap infrastrutturale con altri centri turistici, chiave per lo sviluppo turistico.”