Planetario Pythagoras, domani “Teoria del tutto o parzialmente”
Partendo da un breve tratteggio della storia della scienza nel corso del XX secolo, Gianfranco Cordì (Dottore di Ricerca presso l’Università di Catania) - durante la lezione che terrà domani, venerdì 27 marzo alle 21 al Planetarium Pythagoras - esplorerà le implicazioni che le due maggiori teorie del secolo (Meccanica Quantistica e Relatività Generale) hanno portato fino ai giorni nostri.
In coincidenza con i tentativi di “grande unificazione” (Theory of Everithing o TOE o, in italiano: “Teoria del tutto”) dovuti alla teorizzazione della teoria delle superstringhe e della teoria della gravità quantistica a loop, Cordì raffigurerà dal punto di vista filosofico il significato esatto della fino ad adesso non rintracciata “unione” di Meccanica Quantistica e Relatività Generale.
“Teoria del tutto, o parzialmente” verrà introdotta da Angela Misiano, responsabile scientifico del Planetario, e si avvarrà del compimento di un tentativo insolito nella storia della scienza: guardare al senso della “Teoria del tutto” o, parzialmente, alla rilevanza di un connubio tra due teoria entrambe vere ma reciprocamente in contrasto. Se è vera la Relatività Generale allora è falsa la Meccanica Quantistica e viceversa. A conclusione della conferenza, seguirà, come di consueto, una breve visita al Planetario cura dello Staff.